primi piatti

Vellutata di piselli alla menta con cipolle croccanti e feta

vellutata-di-piselli-alla-menta-con-cipolle-e-feta

Ben ritrovati!!!!! Non potete capire quanto mi siete mancati, quanto mi è mancata la mia cucina!!! Staccare la spina fa bene…tanto…ma non ci sono riuscita del tutto (la passione è passione! hehe) e così ogni volta che avevo accesso a qualche wifi mi collegavo a Facebook per ripescarvi una ricetta dal ricco archivio del blog o per condividere con voi qualche sfiziosa ricetta scovata su iFood. Però da qui mancavo un po’…anche troppo considerato che ci ho messo ben 20 minuti per recuperare la password!!! o_o
Le vacanze al mare? Meravigliosamente rilassanti come non succedeva da tanto tempo (ode all’inventore del mini club!!!!!): bimbi felicemente indaffarati con i loro nuovi amichetti e per noi tanto tempo libero da dedicare all’attività sportiva e alla lettura (4 libri in 2 settimane, stento ancora a crederci!!!). Mi sarebbe tanto piaciuto condividere anche io foto di sfiziosi piatti gustati in riva al mare ma così, ahimè, non è stato (anche la più perfetta delle vacanze può avere un seppur minimo neo) e così, dopo 2 settimane di buffet da villaggio turistico, non vedevo l’ora di riaprire i battenti della cucina del Pinguino! :)
Iniziamo con un piatto leggero (cibo non squisito ma pur sempre abbondante ;p) che però conservi ancora un po’ dei sapori della Grecia appena salutata: una delicata vellutata di piselli aromatizzata alla menta e arricchita con qualche anello di croccante cipolla di Tropea e una spolverata di feta…allora, avete o no sentito la mia mancanza?

vellutata-di-piselli-alla-menta-con-cipolle-e-feta

Vellutata di piselli alla menta con cipolle croccanti e feta
Ingredienti per 2 persone:

300g di piselli surgelati
150g di patate
350ml di brodo vegetale
10 foglie di menta
1 cipollotto di Tropea
100g di feta
olio evo
sale e pepe

Nella pentola a pressione (o in una casseruola), fare scaldare un filo di olio extravergine e farvi saltare per pochi minuti i piselli ancora surgelati e le patate tagliate a cubetti. Unire il brodo vegetale bollente (se usate una casseruola, aumentate a 500ml) e lasciare cuocere per 10 minuti dal fischio/primo anello (20 minuti nella casseruola coperta).
Con l’aiuto di un frullatore a immersione, ridurre il tutto in crema e aggiustare di sale e di pepe.
Unire la menta spezzettata con le mani e amalgamarla bene alla vellutata.
Affettare il cipollotto, infarinarlo leggermente e farlo saltare a fiamma vivace in una pentola antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva fino a renderlo dorato e croccante.
Servire la vellutata di piselli con la cipolla croccante e la feta sbriciolata con le mani.

vellutata-di-piselli-alla-menta-con-cipolle-e-feta

vellutata-di-piselli-alla-menta-con-cipolle-e-feta

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend