Ultimissimissimi fichi, ahimé. Con l’ultima scorpacciata credo proprio di essermi appagata da qui fino alla prossima stagione: colazione a base di yogurt, cereali, fichi, miele e noci, pranzo con prosciutto crudo e fichi e cena…beh, quella ve la spiego un po’ meglio perché merita davvero!
Tonno e fichi alla piastra con rucola, miele e noci
Ingredienti per 2 persone:
2 tranci di tonno fresco (ca. 125g cad.)
3 fichi
2 manciate di rucola
1 manciata di gherigli di noce
miele di castagno
burro
Dividere i fichi a metà e rosolarli, dal lato della polpa, in una padella antiaderente, con un piccola noce di burro, per 1-2 minuti.
Condire la rucola con un goccio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Grigliare i tranci di tonno su una piastra rovente per 1 minuto per lato (il cuore deve rimanere rosato) e tagliarli poi a fette con un coltello molto affilato.
Distribuire le fettine di tonno nei piatti, unire i fichi, la rucola e cospargere con le noci spezzettate grossolanamente. Finire con un filo di miele.
4 Comments
miss mou
29 Settembre 2015 at 11:19Danja con i tuoi abbinamenti mi fai sempre morire. Ne approfitto per invitarti al mio 3° compliblog giveaway. Sarebbe bello averti con me! Bacini https://www.inmouveritas.ifood.it/
Danja
29 Settembre 2015 at 11:30Come potrei mancare! Arrivo!!!!??
raffaella
29 Settembre 2015 at 13:35noooo non ultimissimi, almeno per me, sull’albero ce ne sono ancora :) sperando solo non diluvi sennò si rovinano……io ne divorerei a cassette!!!
Danja Giacomin
30 Settembre 2015 at 9:18Magari, Raffaella!!! Qui già sabato scorso ho girato mezzo mercato per trovarne, non ci spero più per quello che viene… :(
Vabbé, mi sto già rifacendo con la zucca (altra mia grande passione) in attesa di cachi e castagne!!! ;)