primi piatti

Pesto di rucola, mandorle e limone

pesto-rucola-mandorle-e-limone

Sarà l’età che avanza (oddio, magari anche no!) o semplicemente una conseguenza di questo periodo un po’ incasinato, ma sto iniziando a perdere qualche colpo. Ieri sera, uscita di corsa dall’ufficio per raggiungere la Principessa alla sua prima lezione di danza, sono riuscita a dimenticarmi la bici davanti alla palestra! o_o Ovviamente, me ne sono accorta solo quando sono arrivata a casa (non vedendola nel cortile la domanda è sorta spontanea) e quindi mi sono ricaricata il Patatone in braccio e sono ritornata indietro a recuperarla. Quando, poi, siamo arrivati finalmente a casa mi sono subito messa a preparare la cena ai bimbi, dimenticandomi totalmente della nostra di cena.
Fortuna che esiste il pesto e che non necessariamente si debba avere in casa del basilico fresco visto che proprio questa mattina ho dovuto constatare di essere riuscita a seccare l’ennesima piantina. Tutto nel mixer, una frullatina e via, il pesto è pronto! Io per l’occasione ho sperimentato una pasta di riso, ma lo potete usare con qualsiasi tipo di pasta o anche con gli gnocchi.

pesto-rucola-mandorle-e-limone

Pesto di rucola, mandorle e limone
Ingredienti per 2 persone:

40g di rucola
25g di mandorle
1 limone
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
olio evo
sale e pepe

Riunire la rucola, le mandorle, i formaggi e la scorza di mezzo limone in un mixer e azionarlo versando a filo 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Frullare fino a ottenere un pesto liscio e aggiustare di sale e di pepe.
Al momento di cuocere la pasta, prelevare qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere il pesto più fluido.

pesto-rucola-mandorle-e-limone

pesto-rucola-mandorle-e-limone

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend