piatti unici/ pizza panini & co

Burger di tonno con cime di rapa, pomodori secchi e stracciatella

burger-di-tonno-con-cime-di-rapa-e-stracciatella

Benritrovati, amici! Passato bene il weekend lungo? Non credo di avervi anticipato che io sarei dovuta andare a Merano a trovare i miei. Beh, weekend lungo con i nonni lo è stato, ma non a Merano…praticamente non ci siamo mossi da casa per un problema con la macchina! Non sto qui a dilungarmi sulle motivazioni per risparmiarvi i commenti del gentil consorte che suonerebbero più o meno “Ah, donne e motori!” Fatto che sta, che sul più bello la macchina non è partita, i biglietti del treno non erano più acquistabili online, le agenzie viaggi chiuse e le stazioni un delirio. Non vi dico la delusione dei bimbi!! >.< Fortuna che abbiamo dei nonni mitici che il mattino dopo si sono messi in macchina all’alba e a colazione erano già qui con noi a Milano! <3 <3 <3 :D

E devo ammettere che il tutto ha avuto anche un grande senso per mille altri aspetti… Comunque, oggi riprendiamo anche noi con il trantran quotidiano…e un panino sfizioso, di quelli da acquolina in bocca solo a pensare agli ingredienti! Chi mi segue in cucina?

burger-di-tonno-con-cime-di-rapa-e-stracciatella

Burger di tonno con cime di rapa, pomodori secchi e stracciatella
Ingredienti per 2 persone:

2 panini (tartarughe per me)
250g di filetto di tonno (anche surgelato)
200g di cime di rapa
2 cucchiaiate di stracciatella di bufala
3-4 pomodori secchi sott’olio
1 spicchio d’aglio
peperoncino secco
olio evo
sale e pepe

Pulire le cime di rapa eliminando le foglie più dure, tenendo solo le cimette e le foglie tenere. Lavarle accuratamente e metterle in uno scolapasta. Portare a bollore l’acqua salata e tuffarvi le cime di rapa. Farle cuocere, girando spesso, per circa 6/10 minuti (dipende dalla grandezza delle cime) devono essere al dente. Scolarle con uno scolapasta avendo cura di eliminare tutta l’acqua in eccesso.
In una padella antiaderente far scaldare un filo di olio extravergine d’oliva e far rosolare l’aglio e il peperoncino. Aggiungere le rape lessate. Girare e regolare di sale. Continuare la cottura per circa 10 minuti senza coperchio, non devono risultare brodose ma abbastanza asciutte. Tenerle da parte.
Per i burger di tonno, siminuzzare finemente il tonno con un coltello (se surgelato, lasciare prima scongelare a temperatura ambiente), raccoglierlo in una ciotola e condirlo con sale e pepe.
Prendere un tagliere, coprirlo un foglio di carta forno e poggiarvi sopra un coppapasta del diametro di 10cm. Premervi dentro metà del composto (il burger dovrà essere alto non più di 1,5cm) e sfilare delicatamente il coppapasta. Ripetere l’operazione con il composto rimasto.
Spennellare i burger con poco olio extravergine d’oliva per evitare e trasferirlo su una piastra (o padella) ben calda aiutandosi con la carta forno in modo che rimanga compatto. Togliere la carta e cuocere il burger per massimo 2 minuti per lato.
Tagliare i panini a metà, ricoprire la base con le cime di rapa, adagiarvi sopra il burger di tonno e ricoprire con una cucchiaiata di stracciatella e qualche strisciolina di pomodoro secco sott’olio.

burger-di-tonno-con-cime-di-rapa-e-stracciatella

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Babbi
    26 Aprile 2016 at 9:25

    wowwwwwwwwwwwww…mi lasci sempre senza parole, ma con una fame immensa ahah

    • Reply
      Danja
      26 Aprile 2016 at 12:26

      Hahahaha, mi spiace per la fame ma sono felicissima di riuscire sempre a stuzzicare il tuo appetito! ;)

  • Reply
    paola
    26 Aprile 2016 at 20:51

    complimenti panino delizioso,sarà anche vero che donne e motori ecc… ma non tutti i mali vengono per nuocere l’importante e che siete stati incompagnia,un abbraccio grazie per la golosità

    • Reply
      Danja Giacomin
      27 Aprile 2016 at 15:22

      Ciao Paola, hai ragione, anche secondo me le cose hanno sempre un perché e in questo caso ci è andata più che bene! ;)
      Un abbraccio a te

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.