Perché #veggyme? Perché ho voluto dare un nome ad un appuntamento che è ormai diventata una vera e propria abitudine – il Meat Free Monday – oltre ad un numero crescente di ricette vegetariane che ho in archivio. Fermo restando che rimango una convinta onnivora, ultimamente sto infatti scoprendo, soprattutto a pranzo, il piacere di preparare ricette vegetariane (vegane e non) ideali sia per un consumo a casa sia per essere portate in ufficio come schiscetta. Così ho pensato che tra tanti lettori vegetariani e vegani, queste ricette potrebbero interessare anche a chi semplicemente vuole farsi del bene, stando leggero a pranzo, o a chi è costretto a evitare alcuni alimenti per intolleranza o altro. ;) Che dite, ho pensato bene?
Iniziamo allora con una ricetta senza glutine, senza lattosio (nonostante ci sia una deliziosa cremina) e vegana. I tempi di cottura possono sembrare un po’ lunghi ma se avete un microonde con funzione crisp e lo usate per preparare i broccoli, poi il resto si fa in pochissimo tempo. ;)
Noodles di riso con broccoli e crema al limone
Ingredienti per 1 persona:
60g di noodles di riso
150g di rosette di broccolo
1 tazzina di latte di mandorla
1 cucchiaino di amido di mais
½ cucchiaino di succo di limone
1 cipollotto
3-4 mandorle
peperoncino spezzettato
olio evo
sale e pepe
Preriscaldare il forno a 200°.
Condire le rosette di broccolo con un filo di olio extravergine d’oliva e distribuirle su una placca da forno. Infornare fino a quando saranno tenere e dorate (circa 25-30 minuti).
Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Tritare finemente il cipollotto e farlo appassire in una casseruola, a fiamma bassa, con un goccio di olio extravergine d’oliva per 4-5 minuti. Sciogliere l’amido di mais nel latte di mandorla e unirlo allo scalogno mescolando bene. Quando la salsa inizia ad addensarsi, togliere subito dal fuoco e insaporire con il succo di limone, sale e pepe.
Scolare la pasta e mescolarla con i broccoli al forno. Condire il tutto con la crema al limone e cospargere con le mandorle tritate grossolanamente e qualche fiocchetto di peperoncino.
2 Comments
Babbi
18 Aprile 2016 at 8:34mai provata la pasta di riso…dovrò correre ai ripari:-)
Danja Giacomin
18 Aprile 2016 at 11:47Assolutamente, Paola! Soprattutto nelle ricette un po’ orientaleggianti sono il top! ;)