Poiché a casa del Pinguino non si spignatta solo per i grandi ma anche per i piccini (poppanti e non), oggi dedico questo post a tutte le mamme di poppanti che mi seguono (e chissà che, se vi piace, non ne possa venire fuori una mini rubrica del blog ;o).
Per voi un’idea, più che una ricetta, per una deliziosa pappa autunnale.
- 125g di zucca pulita
- 250ml di acqua
- 40 g di ricotta
- 2 cucchiai colmi di pastina (per me forellini micron)
- 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Tagliare la zucca a dadini, metterla in una casseruola, coprire con l'acqua e porta a ebollizione. Abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 20 minuti circa. A questo punto, frullare il tutto con un mini pimer o passare con un passaverdura.
- Rimettere sul fuoco e quando riprende a bollire aggiungere la pastina e portare a cottura.
- Trasferire nel piattino, aggiungere olio e Parmigiano e una quenelle di ricotta. Quest''ultimo passaggio se dovete fotografare la pappa ;o), altrimenti va benissimo amalgamarla subito insieme alla pappa alla zucca!
Un piatto che ingolosisce anche i bimbi più grandi…toh, beccata!
E non solo…a parte che è già buona così, anche senza sale, ma se prima di mettere la zucca a dadini, fate un soffritto di porro, al quale aggiungere la zucca e poi l’acqua, o meglio ancora del brodo vegetale, e sostituite (ma anche no) la ricotta con una più saporita robiola, potete preparare la cena per tutta la famiglia con un pezzo di zucca e una vaschetta di ricotta!
Ah, manco a dirlo, anche il Patatone ha gradito! :o)
2 Comments
monica
24 Ottobre 2012 at 12:43ma ciaooooo!!!
ti avevo vista sul mio blog ma non ero riuscita a trovarti. ed ecco che ho beccato anche te. e che belle ricette!!!!
rubrica per bimbi ben accetta, se arriva.. questo piatto lo faccio ancora oggi per la mia piccola che piccola più non lo è ma lo mangia ancora così volentieri..
complimenti per quest'angolo che ora vado a sbirciare per bene e a presto!
unpinguinoincucina
24 Ottobre 2012 at 18:16Ciao Monica, che bello che sei passata a trovarmi! e grazie per i complimenti, mi fai arrossire! hehe
Mi sono divertita a postare la baby ricetta, mi sa proprio che ne seguiranno delle altre…