colazione e brunch/ dolci/ torte, cake e crostate

#KIDS-FRIENDLY :: Cake alla ricotta e gocce di cioccolato

cake-alla-ricotta

L’ora della merenda. Non so come siano i vostri figli, ma i miei con il caldo non hanno mai perso l’appetito, anzi, in questo periodo sembrano anche più famelici del solito! E allora, perché non alternare i gelati con un cake leggero e sano che comunque è perfetto anche per la colazione? Fermo restando che, se avvolto nella pellicola, si mantiene benissimo in frigo per diversi giorni, se preferite farne una mini versione come ho fatto io (stampo 8×15 bordo superiore, quelli in vendita da Tiger, per intenderci), sarà sufficiente dividere le dosi sotto indicate per 3. ;) Lo so, non conviene molto perché comunque i tempi di cottura rimangono più o meno gli stessi, ma avevo il freezer pieno (dimenticavo, si può anche congelare!) e il gentil consorte girava per casa bofonchiando di essere a dieta, quindi ho preferito non esagerare con le dosi e piuttosto rifarlo a stretto giro (cosa che mi toccherà fare visto il successo riscosso!).

cake-alla-ricotta

Cake alla ricotta e gocce di cioccolato
Ingredienti per uno stampo da plumcake:

250g di ricotta
120g di zucchero
200g di farina 00
60g di fecola
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
il succo di mezza arancia
la scorza grattugiata di un’arancia
1 pizzico di sale
80g di gocce di cioccolato

Preriscaldare il forno a 180°.
Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno 4-5 minuti).
Aggiungere la ricotta setacciata, scorza e succo di arancia e un pizzico di sale.
Dopodiché, unire anche la farina setacciata con la fecola e il lievito e amalgamare il tutto mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Infarinare leggermente le gocce di cioccolato, setacciarle per eliminare la farina in eccesso e unirle all’impasto (questo trucchetto impedirà loro di sprofondare nell’impasto).
Versare l’impasto nello stampo da plumcake imburrato e rivestito di carta forno (per facilitare poi l’estrazione) e cuocere nel forno caldo per 50 minuti (vale la prova stecchino).

cake-alla-ricotta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend