contorni e insalate

Insalata di patate e funghi

insalata-di-patate-e-funghi

Popolazione intorno al metro, siete pronti a ricominciare la scuola materna lunedì???? Noi mamme sììììì!!! :-D E per celebrare questo primo traguardo (il secondo sarà la riapertura della scuola elementare ;-p), noi domani a pranzo facciamo una bella grigliata sul terrazzo di casa nuova. Il menù? Würstel e salsicce come se piovesse e poi le immancabili patatine fritte per i piccoli. Noi grandi, invece, approfittiamo della stagione dei funghi e ci gustiamo questa meravigliosa insalata di patate e funghi che ho sperimentato un paio di settimane fa in montagna e che non vedevo l’ora di rifare.

insalata-di-patate-e-funghi

Insalata di patate e funghi
Ingredienti per 2 persone:

300g di patate lesse
300g di funghi misti (anche surgelati)
1 cipollotto
2 cetriolini sott’aceto
75g di yogurt greco
4-5 mezze noci sgusciate
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di aceto balsamico
olio evo
sale e pepe

Pulire i funghi (se usate funghi surgelati, non scongelateli!).
In una padella antiaderente, lasciare insaporire a fiamma bassa un filo d’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando inizia a soffriggere, eliminare l’aglio e unire i funghi.
Proseguire la cottura fino a quando saranno teneri e l’acqua rilasciata in cottura si sarà asciugata del tutto. Aggiustare di sale e di pepe e lasciare intiepidire.
Tagliare le patate a tocchetti e unirle ai funghi tiepidi insieme al cipollotto e ai cetriolini affettati e alle noci spezzettate.
Insaporire lo yogurt con l’aceto balsamico, una presa di sale e una macinata di pepe. Mescolare bene e versare sulle verdure.
Amalgamare bene e servire come contorno per una grigliata di carne.

insalata-di-patate-e-funghi

insalata-di-patate-e-funghi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend