antipasti e finger food/ contorni e insalate

Panzanella di radicchio, finocchio, arancia e noci

panzanella-di-radicchio-arance-finocchi-e-noci
Questa settimana sono in vena di ricette per pranzi veloci. Forse perché il wrap di ieri rimarrà un dolce ricordo per almeno tutto il resto di questa settimana e di quella dopo visto che non riesco mai a trovare il tempo per prepararmi una schiscetta degna di questo nome. Lo dico perché non vorrei pensaste che tutti i miei pranzi sono così! ;-p Potrei inaugurare una speciale gallery su Instagram dedicata a “I mesti pranzi del Pinguino”! Hahahahah
Sogno ad occhi aperti quindi, lasciandovi una ricetta che se non un pranzo veloce di certo è in grado di risolvervi facilmente una cena leggera o un antipasto diverso dal solito che magari anticipa un primo piatto più caldo e sostanzioso (d’inverno, si sa, bisogna carburare! ;-p).
panzanella-di-radicchio-arance-finocchi-e-noci

Panzanella di radicchio, finocchio, arancia e noci
Ingredienti per 2 persone:
2 friselle medie
1 cespo piccolo di radicchio trevigiano
1 finocchio piccolo
1 arancia
1 manciata di gherigli di noce
olio evo
sale e pepe
Mettere le friselle in ammollo in acqua fredda fino a quando si saranno ammorbidite ma non ancora sfaldate del tutto. Scolarle, strizzarle e spezzettarle con le mani in una ciotola.
Unire il radicchio affettato, i finocchi tagliati a fettine sottili (potete usare anche la mandolina), l’arancia pelata a vivo e tagliata prima a fettine e poi a spicchi e le noci spezzettate grossolanamente.
Condire con olio extravergine d’oliva, sale e pepe e lasciare insaporire per almeno una mezz’oretta prima di servire.
panzanella-di-radicchio-arance-finocchi-e-noci

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend