pizza panini & co

Pizza con stracciatella, spada affumicato, zenzero e lime

pizza-stracciatella-spada-affumicato-e-lime

Sogni per l’anno nuovo ne abbiamo? Tanti, tantissimi…e comunque, mai troppi. Perché “lentamente muore…chi rinuncia a inseguire un sogno”. E io ai sogni non ci voglio rinunciare…mai.

E allora BUON ANNO a tutti noi, che questo 2017 ci possa portare nuovi bellissimi sogni e tanto amore, che anche quello non basta mai!

Inizio l’anno con il mio piatto preferito, must di ogni domenica sera che si rispetti: la pizza. <3 E ve la propongo nella più recente versione gourmet che ho realizzato: una base bianca con stracciatella di bufala, fettine di tonno affumicato, qualche filetto zenzero marinato e una grattugiata di scorza di lime. Il tutto a crudo, appena sfornata. Non sarà la più classica delle pizze ma vi posso assicurare che gli abbinamenti e il risultato finale sono a strepitosi.
Speriamo così di riuscire a iniziare la settimana con un sorriso visto che con questa prima domenica dell’anno anche le mie (parche) ferie se ne sono andate…

pizza-stracciatella-spada-affumicato-e-lime

Pizza con stracciatella, spada affumicato, zenzero e lime
Ingredienti per 2 persone:

300g di pasta di pane (qui il link alla mia infallibile ricetta per l’impasto della pizza)
50g di mozzarella fiordilatte
100g di stracciatella di bufala
80g di spada affumicato
zenzero marinato
1 lime
olio evo

Stendere l’impasto sulla teglia (io uso quelle usa e getta di alluminio) leggermente spolverata di semola e lasciare lievitare una mezz’oretta in teglia.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 250°.
Tagliare la mozzarella a dadini e distribuirli sulla base della pizza. Infornare nel forno caldo cuocendo i primi 8-10 minuti direttamente sul fondo del forno, poi 5 minuti sul primo livello dal basso.
Sfornare la pizza e dividerla in 8 spicchi. Farcire ogni spicchio con una cucchiaiata di stracciatella di bufala, una fettina di spada affumicato, un filetto di zenzero marinato e una grattata di scorza di lime.

pizza-stracciatella-spada-affumicato-e-lime

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    paola
    1 Gennaio 2017 at 10:39

    Questa pizza è ottima per la vogilia,peccato non averla vista prima,da fare grazie carissima e buon anno pieno di gioia e serenità

    • Reply
      Danja Giacomin
      2 Gennaio 2017 at 9:13

      Ciao Paola, lo sai che non ci avevo pensato? Però, hai ragione sarebbe un’ottima alternativa per la Vigilia! ;-)
      Grazie a te e i migliori auguri di un felice e sereno annuo nuovo!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend