Amaretti a go-go! :-D Hahahahaha, mi scappa da ridere! A parte il fatto che adoro i contrasti e trovo che gli amaretti sui piatti salati diano quel tocco finale davvero speciale. Se li vendessero in confezioni più piccole (o io non mi facessi sempre tentare dal pacco famiglia) il caso sarebbe chiuso. E invece mi ritrovo tra le mani un pacco di amaretti acquistati per chissà quale dolce (no, non erano certamente le pesche, stiamo parlando di moooolto prima) che ora vorrei finire. “Mangiateli!” direte voi. E avete pure ragione, ma sarebbe troppo facile e banale. ;-p E allora sperimento, sbriciolo qua, infilo là e devo ammettere che ne sono uscite delle ricettine niente male…
Pasta integrale con crema di ricotta, bresaola e granella di amaretti
Ingredienti per 2 persone:
200g di pasta integrale corta
150g di ricotta
50g di bresaola tagliata a listarelle
4 amaretti
3 cucchiai di erba cipollina tritata
latte
olio evo
sale e pepe
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, in una ciotola insaporire la ricotta con l’erba cipollina, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Unire poco latte e mescolare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Scolare la pasta e trasferirla nella ciotola con la crema di ricotta e metà della bresaola. Amalgamare bene e distribuire nei piatti.
Cospargere con la bresaola rimanente e gli amaretti sbriciolati e servire subito.
No Comments