Ve la ricordate la mia rubrica #quick&chic? Era da un po’ che non postavo ricette sotto questa etichetta…anche se, a ben vedere, anche l’ultima versione di prosciutto e melone ci rientrerebbe a pieno titolo! Rispetto a quest’ultima non-ricetta, oggi qualcosa di ricettato c’è perché dovrete usare perlomeno il mini pimer, ma in cambio non vi sarà chiesto alcun uso di fornello o forno, il che, a queste temperature, non può farci che piacere, giusto?
Insomma, quello che conta è che anche in questo caso un classico dei classici, l’abbinamento tonno, fagioli e cipolla, viene rivisitato in versione chic, da proporre anche ai vostri ospiti in tutta la sua golosa semplicità.
Tonno e fagioli…quick & chic
Ingredienti per 2 persone:
150g di fagioli borlotti lessati
140g di filetti di tonno al naturale
5-6 pomodorini
1 manciata di valeriana
10-12 cipolline borettane all’aceto balsamico
1 manciata di semi di girasole (facoltativi)
glassa al balsamico
brodo vegetale
olio evo
sale
Versare i fagioli nel bicchiere del frullatore a immersione, bagnare con poco brodo caldo e un goccio di olio extravergine d’oliva e frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea né troppo liquida e né troppo densa.
Nappare i piatti con la crema di fagioli e distribuirvi sopra il tonno tocchetti, i pomodorini tagliati a metà, le cipolline intere e qualche ciuffo di valeriana.
Cospargere con i semi di girasole, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine.
Decorare con la glassa al balsamico (potete anche versarne un po’ sulla preparazione) e portare in tavola.
2 Comments
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
12 Luglio 2017 at 9:42Ma che versione golosa e sfiziosa di un classico un pò fuori moda, ma che comunque è buonissimo! Questa la voglio proprio provare! A presto LA
Danja Giacomin
12 Luglio 2017 at 9:53Hai ragione, è proprio démodé! Hahaha Infatti, è una di quelle insalate che prepara spesso mia mamma. Chissà, magari riesco a convincere anche lei a svecchiarla un po’. ;-)