Ve la ricordate la mia rubrica #quick&chic, meglio nota come le ricette facili e veloci, spesso vere e proprie non-ricette, che ti fanno fare un figurone? Ecco, questa è una di quelle: fichi al forno con un po’ di rosmarino (cuociono praticamente da soli, ma occhio a non perderli di vista per non spappolarli o addirittura bruciarli!) per accompagnare un pregiatissimo petto d’anatra affumicato. Qui si spende qualcosina in più (ma neanche tanto) ma l’abbinamento è davvero squisito e il successo con i vostri commensali è assicurato!
Cosa aspettate? Al mio via, tutti a comprare fichi e petto d’anatra affumicato!
Fichi al forno con rosmarino e petto d’anatra affumicato
Ingredienti per 2 persone:
5 fichi neri
80g di petto d’anatra affumicato
rosmarino
qualche fogliolina di rucola
glassa al balsamico
zucchero di canna
pepe
Preriscaldare il forno a 200° con funzione grill.
Pulire i fichi con un panno umido, dividerli a metà e disporli su una placca da forno. Insaporire ogni metà fico con un pizzico di zucchero di canna, qualche aghetto di rosmarino e una macinata di pepe. Cuocere nel forno caldo per 8-10, fino a quando la superficie dei fichi inizia a caramellare. Toglierli dal forno e lasciarli intiepidire.
Sul piatto da portata alternare le fettine di petto d’anatra affumicato con i fichi al forno e qualche fogliolina di rucola.
Irrorare il tutto con qualche goccio di glassa al balsamico e servire.
No Comments