pizza panini & co

Pizza con speck, caprino, fichi e miele di castagno

pizza-caprino-speck-fichi-rucola-e-miele-di-castagno

E’ inutile negarlo: l’estate sta inesorabilmente volgendo a termine. A parte il clima odierno (sigh!), anche le giornate di sole si stanno ormai accorciando e le sere si fanno sempre più fresche. Ma non sono qui per deprimervi, bensì per farvi vedere il bicchiere mezzo pieno: finalmente possiamo riaccendere il forno senza rischiare di essere cacciati di casa o addirittura rinchiusi in un manicomio per foodies incalliti! hahaha

Il mio forno, ovviamente, è da un po’ che ha ripreso l’attività. Dapprima un po’ in sordina (“Toh, un dolcetto veloce veloce!”), poi sempre più alla luce del sole, fino ad arrivare a lei, l’adorata pizza. :-D Dopo settimane di ottime pizze gustate fuori casa a fronte di un’accurata selezione in ogni posto in cui ci trovassimo (solo il meglio, altrimenti lasciamo perdere!), è stato un piacere ritrovare l’entusiasmo per la mia – modestamente – infallibile ricetta! ^.^ Spazzolata in quattro e quattrotto! Mi sa che mi tocca rivedere le dosi per noi 4… ;-)

pizza-caprino-speck-fichi-rucola-e-miele-di-castagno

Pizza con speck, caprino, fichi e miele di castagno
Ingredienti per 1 pizza da 28cm:

300g di impasto per la pizza (qui la mia ricetta per 3 pizze)
50g di mozzarella fiordilatte
60g di speck a fettine sottili
4 fichi
80g di formaggio caprino
1 manciata di rucola
miele di castagno
noci

Stendere l’impasto in una teglia tonda (io uso quelle di alluminio usa e getta) leggermente spolverata di semola e lasciarlo riposare per una mezz’oretta.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 250°.
Distribuire la mozzarella affettata (o, meglio ancora, sfilacciata con le mani) sulla base e infornarla direttamente sul fondo del forno caldo per 10-12 minuti. Successivamente, spostare la teglia sul ripiano più basso del forno e proseguire la cottura per altri 4-5 minuti fino a doratura dei bordi e della mozzarella.
Sfornare la pizza, distribuirvi sopra le fettine di speck, gli spicchi di fichi e il caprino a fiocchetti.
Ultimare con un filo di miele di castagno e qualche noce spezzettata grossolanamente:
Servire subito.

pizza-caprino-speck-fichi-rucola-e-miele-di-castagno

pizza-caprino-speck-fichi-rucola-e-miele-di-castagno

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.