A volte, spesso, mi rendo conto che finisco col confondere il concetto di #veggyme con quello di vegano, paleo, senza questo o senza quello quando, invece, la mia rubrica del lunedì era nata semplicemente in omaggio al Meatfree Monday, ovvero ad un giorno a settimana senza carne. Ed è qui che ti si apre un mondo: sì, perché non mangiare carne (o pesce) non vuol dire mangiare vegano o vegetariano fusion-etnico-macrobiotico. Quante meravigliose ricette vegetariane e vegane ci offre la cucina mediterranea! Basti pensare ad un purè di fave con cicoria o a una pappa al pomodoro.
E allora oggi voglio iniziare la settimana con una ricetta mediterranea, seppur tendenzialmente rivoluzionaria, perché il formaggio con le pere, si sa, al contadino non fa molto piacere. Pensa se sapesse che ci ho messo anche l’arancia! ;-)
Risotto all’arancia con gorgonzola e pere
Ingredienti per 2 persone:
180g di riso Carnaroli
1 arancia
1 pera Williams
60g di gorgonzola
1 manciata di parmigiano grattugiato
brodo vegetale
burro
sale e pepe
Prelevare la scorza dell’arancia con un coltellino affilato (solo la parte arancione) e tritarla finemente.
Lavare bene la pera, dividerla a spicchi, eliminare i semi e tagliarla a tocchetti lasciando la buccia.
In una casseruola, sciogliere una noce di burro e farvi rosolare la pera per un paio di minuti.
Aggiungere il riso e farlo per bene prima di sfumare con il succo di mezza arancia. Bagnare con poco brodo vegetale e proseguire la cottura del riso aggiungendo, via via, altro brodo vegetale, mescolando in continuazione.
A un minuto dal termine di cottura del riso, unire il gorgonzola a cubetti e il parmigiano grattugiato e mescolare energicamente il riso mantenuto all’onda (aggiungete eventualmente altro brodo vegetale) per mantecarlo bene.
Coprire e lasciare riposare 2 minuti.
Distribuire nei piatti e cospargere il trito di scorza di arancia.
2 Comments
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
16 Ottobre 2017 at 9:43Che profumo e che sapore questo risotto… piacerebbe anche al mio compagno che fa parte della categoria carnivori ad ogni costo… Non sono vegetariana ne vegana ma non disdegno questi piatti a tavola… Bellissimo a presto LA
Danja Giacomin
16 Ottobre 2017 at 9:58Confermo! Anche il mio carne tutta la vita e solo a sentir pronunciare la parola vegano gli viene l’orticaria e questo risotto lo ha super gradito. ;-)
Bacioni e a presto :-*