secondi piatti

Caprese di pollo al pesto

caprese-di-pollo-con-pesto

Sì, lo so, siamo in autunno e per di più oggi è il 1° novembre. E no, questa ricetta non è un ricordo dell’estate passata, l’ho fatta davvero un paio di giorni fa. Sarà l’effetto dell’Ottobrata, sarà che a guardare la mia bacheca mi ero un po’ stufata di tutti quei toni arancio-marrone-rame! *^.^* hahaha

Sarà che avevo semplicemente voglia di cambiare un attimo registro, di fare una piccola pausa in tutto sto autunno pre-Halloween prima di tuffarmi nei caldi sapori del periodo prenatalizio! :-D

Se la cosa vi fa specie, conservatevi la ricetta per l’estate prossima perché merita! Io la consiglio anche per la solita schiscetta, per un buffet (e da qui a Natale hai voglia tra compleanni, brindisi vari ecc ecc) o semplicemente come pasto da preparare in anticipo ed eventualmente da abbinare ad un contorno caldo se le temperature dovessero improvvisamente crollare.

caprese-di-pollo-con-pesto

Ricette originale tratta e liberamente modificata da qui.

Caprese di pollo al pesto
Ingredienti per 2 persone:

250g di petto di pollo a fette
125g di mozzarelline
1 dozzina di pomodorini
1 mazzetto di basilico fresco
2 cucchiai di pesto
glassa al balsamico
sale e pepe

Tagliare il petto di pollo a striscioline e farle rosolare a fiamma vivace in una padella antiaderente spennellata con poco olio extravergine d’oliva. Mescolare spesso per una cottura uniforme, aggiustare di sale e di pepe e a fine cottura unire 2 cucchiai di pesto, abbassare la fiamma e lasciare insaporire un altro minuto.
Trasferire il pollo al pesto in un’insalatiera e lasciarlo intiepidire prima di unire le mozzarelline ben scolate, i pomodorini tagliati a metà e una bella manciata di foglie di basilico.
Mescolare bene, insaporire con un filo di glassa al balsamico e servire.

caprese-di-pollo-con-pesto

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.