contorni e insalate/ secondi piatti

Merluzzo al prosciutto crudo con spinaci ai capperi e limone

merluzzo-al-prosciutto-con-spinaci-al-limone-e-capperi

Quanto tempo che non facevo una ricetta letta su una rivista o su un libro di cucina! E non per presunzione, eh, è che non riesco a trovare materialmente il tempo di leggere, né tantomeno di prendermi degli appunti o anche solo piegare un angolino della rivista (mio personalissimo metodo per ricordarmi le ricette che vorrei provare…sempre e comunque troppe per starci dietro!).

Nonostante avessi giurato a me stessa che non mi sarei più abbonata a nessuna rivista, ho rinnovato da poco il mio abbonamento a SalePepe ma devo ancora finire di sfogliare il numero di gennaio e sta per uscire quello di febbraio. >.< Un disastro! Quando mi ricordo, prendo su Da Noi, la rivista di cucina dell’Esselunga ma anche qui le “orecchie” alle pagine rimangono lì, per così dire inevase…

Tutto questo preambolo per dire che questa ricetta è (miracolo!) stata tratta da una rivista di cucina, ma ahimè non ricordo quale. >.< Deve per forza di cose essere una delle due che vi ho appena citato perché ultimamente non ne ho lette altre, ma non chiedetemi quale né tantomeno il mese! Fidatevi solo se vi dico che è buonissima, facile da fare e ti risolve la cena in un sol colpo perché, appunto, prevede anche il contorno. Bingo! ;-)

merluzzo-al-prosciutto-con-spinaci-al-limone-e-capperi

Merluzzo al prosciutto crudo con spinaci ai capperi e limone
Ingredienti per 2 persone:

300g di filettini di merluzzo surgelati
100g di prosciutto crudo a fette
450g di spinaci puliti e lavati
1 scalogno
2 cucchiai di capperini sott’aceto
1 limone bio
olio evo
sale e pepe

Lasciare scongelare il merluzzo a temperatura ambiente.
Preriscaldare il forno a 170°.
Fare appassire lo scalogno tritato con un filo di olio extravergine d’oliva e un goccio di acqua per 3-4 minuti, finché sarà morbido.
Unire gli spinaci, un pizzico di sale, coprire e lasciarli appassire per 2-3 minuti. Togliere il coperchio e proseguire la cottura per altri 2 minuti, finché il fondo si sarà asciugato. Infine, aggiungere i capperi e 2-3 cucchiai di succo di limone.
Insaporire i filetti di merluzzo con un pizzico di sale e avvolgerli con le fettine di prosciutto crudo.
Rosolarli in un tegame con un filo di olio extravergine d’oliva ben caldo 1 minuto per lato, trasferirli in una teglia rivestita di carta forno e cuocere nel forno caldo per 5-6 minuti.
Suddividere gli spinaci nei piatti, disporre sopra i filetti di merluzzo e spolverizzare con scorza di limone grattugiata.
Servire subito.

merluzzo-al-prosciutto-con-spinaci-al-limone-e-capperi

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend