Che fatica! I nostri weekend (così come le vacanze natalizie e quelle estive) sono ormai dettati dalla mole di compiti dei bimbi. Tutto ciò si aggiunge, ovviamente, alle millemila cosa da fare solitamente nel fine settimana, ovvero la temutissima tripletta pulizie-bucato-spesa. >.< Solo che una volta, quando finivo i miei compiti da Cenerentola, dopo si stava in giro spensierati e felici, oggi, invece, tocca prima verificare quanti compiti ci sono da fare per lunedì, cosa c’è da studiare per la prima metà della settimana e magari gettare un occhio anche sulla seconda metà. Gennaio? Peggio che mai, ci sono le verifiche con tutto il programma dei primi mesi!!! Aiutooooooo
E pensare che una volta sfruttavo il weekend per preparare tante ricettine sfiziose. Ora cucino quasi più durante la settimana che nel weekend! Hahaha E nel weekend mi ingegno con ricette sfiziose ma facili e veloci da preparare. Una piccola coccola tra una corsa e l’altra. ;-)
Tramezzini con patè di zucca al tahini e scaglie di ricotta salata
Ingredienti per 2 persone:
4 quadrati grandi di pane da tramezzino senza crosta
1/4 di zucca Delica
1 cucchiaio di salsa tahini
3-4 datteri
ricotta salata
paprika dolce
olio evo
sale e pepe
Tagliare la zucca a spicchi e cuocerla a vapore o al forno (io ho usato la pentola a pressione). Eliminare la buccia (che da cotta si stacca molto più facilmente), schiacciare la polpa con una forchetta e insaporirla con un goccio di olio extravergine d’oliva, la salsa tahini, un pizzico di sale e di pepe e un pizzico di paprika dolce.
Tritare i datteri grossolanamente e amalgamarli al patè di zucca.
Dividere le 4 fette di pane in 4 quadrati. Spalmare ogni strato con una cucchiaiata di patè di zucca, ricoprire con qualche scaglietta di ricotta salata e comporre le torrette di tramezzino da fissare con uno stecchino.
No Comments