primi piatti

#VEGGYME :: Vellutata di pere e castagne

vellutata-castagne-e-pere

Anno nuovo, tradizioni vecchie. E quindi, oggi che è lunedì è il giorno della ricetta #veggyme, un giorno da vegetariana. Ma è anche, per chi resiste oltre la prima settimana ;-p, periodo di detox post bagordi natalizi. Quindi, cosa c’è di meglio di una calda e sfiziosa vellutata che ci scaldi anche un po’ (anche se in questi giorni a Milano fa tutto fuorché freddo)?

La ricetta che vi propongo oggi è molto particolare: un po’ tendente al dolce senza essere però stucchevole (garantisce il gentil consorte!), senza glutine e senza aggiunta di olio o altri grassi per un risultato super leggero ma anche super gustoso e appagante! In perfetto stile detox, non trovate? ;-)

vellutata-castagne-e-pere

Vellutata di pere e castagne
Ingredienti per 2 persone:

125g di castagne bollite
1 patata media
1 pera matura
1 yogurt naturale non zuccherato
fettine di pera disidratata (facoltativo)
aglio in polvere
sale e pepe

Sbucciare la patata e tagliarla a tocchetti insieme alla pera (qui ho lasciato la buccia) e alle castagne. Trasferire le patate in una casseruola, ricoprirle con acqua e portare a ebollizione. Dopo 10 minuti, unire la pera e le castagne e lasciare sobbollire per altri 10 minuti o fino a quando le patate saranno tenere.
Unire lo yogurt alle verdure (potete tenerne da parte un po’ per decorare i piatti) insieme ad un pizzico di aglio in polvere e frullare il tutto.
Aggiustare di sale, aggiungere un goccio di acqua se dovesse risultare troppo densa e riscaldare un po’ prima di distribuire nei piatti.
Guarnire con una cucchiaiata di yogurt, qualche fettina di pera disidratata e una macinata di pepe.
Servire subito.

vellutata-castagne-e-pere

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend