primi piatti

Tortiglioni integrali con cavolo rosso, trota affumicata e salsa alla senape

tortiglioni-cavolo-rosso-trota-affumicata-e-salsa-alla-senape

Dopo settimane di affannosa pianificazione delle (troppe) vacanze estive dei bimbi, mi ritrovo con l’agenda già piena di saggi, recite e feste di fine anno e mi viene l’ansia…mista a un po’ malinconia. Il tempo vola: la prima elementare del Patatone è andata, la Principessa l’anno prossimo sarà già in quarta, ci sarà la sua Prima Comunione, inizierà a farsi sentire la pressione della scelta della scuola media… Meglio pensare alle vacanze? Ma quando mai! Tra i vari incastri di oratorio, centri estivi e nonni, la pianificazione delle (poche) vacanze di famiglia finisce sempre in secondo piano e poi, quando il tempo stringe, diventa fonte di ansia anche lei. >.< Giuro che se non fosse che adoro l’estate, mi verrebbe da dire che non vedo l’ora che arrivi settembre!!

Ma lasciamo da parte per un attimo la classica crisi di nervi della mamma lavoratrice e vediamo come far svoltare la giornata con un bel piatto di pasta…

tortiglioni-cavolo-rosso-trota-affumicata-e-salsa-alla-senape

Tortiglioni integrali con cavolo rosso, trota affumicata e salsa alla senape
Ingredienti per 2 persone:

200g di tortiglioni integrali
100g di trota affumicata
1/4 di cavolo rosso piccolo
1 cucchiaio colmo di yogurt greco
1 cucchiaio di senape in grani
1 pizzico di aglio in polvere
olio evo
sale e pepe

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, affettare sottilmente il cavolo rosso e farlo saltare per pochi minuti in un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva.
Mescolare lo yogurt con la senape e l’aglio e aggiustare di sale e di pepe.
Tagliare la trota affumicata a striscioline e unirla al cavolo insieme alla salsa alla senape e un goccio di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta al dente, trasferirla nella padella con il condimento e mantecarla per un minuto, aggiungendo, se necessario, un altro goccio di acqua di cottura della pasta.
Servire subito.

tortiglioni-cavolo-rosso-trota-affumicata-e-salsa-alla-senape

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Send this to a friend