Perdonate il silenzio!!! Un po’ per colpa del gelo di questa settimana che mi ha fatto piombare in una tremenda apatia letargica, dalla quale sto cercando con forza di emergere almeno in vista del weekend (anche se comunque continua a nevicare), un po’ per i mille impegni tipici di chi fa di tutto di più per “conciliare” casa-lavoro-famiglia. >.< Fatto sta, che in questi giorni sono stata silente qui sul blog, anche se ho comunque sempre cercato di lasciare qualche spunto goloso qua e là sui miei profili Instagram e Facebook. Seguitemi tutti, mi raccomando! (piccolo momento autopromozionale ^.^)
Comunque, apatia a parte, in questi giorni, per colpa di questo freddo assurdo, mi ritrovo ad avere sempre fame e costantemente voglia di cibi ricchi e saporiti. Fortuna che questo weekend arriva la Mami con tanti golosi manicaretti!!! E poi speriamo che arrivi anche la primavera, che ho tanta voglia di primizie, colori e freschezza. ^.^
Vi lascio una ricetta, per l’appunto, bella saporita che si prepara in quattro e quattrotto (è riuscita a sopravvivere alla mia apatia) e che mette tutti d’accordo, compresi quelli che per qualche motivo sono spaparanzati sul divano in attesa di una golosa cenetta a base di couch-snacks. ;-)
Barchette ai cereali con porri, speck e groviera
Ingredienti per 2 persone:
1 rotolo di base per pizza ai cereali
2-3 cuori di porro
50g di speck a dadini
80g di groviera
olio evo
sale e pepe
Affettare i cuori di porro.
Rosolare i dadini di speck in una padella antiaderente fino a quando sono croccanti. Unire i porri e farli insaporire per un paio di minuti. Bagnare con mezza tazzina di acqua, aggiustare di sale e proseguire la cottura fino a quando i porri non saranno teneri.
Tagliare il formaggio a dadini.
Preriscaldare il forno a 200°.
Nel frattempo, srotolare delicatamente la base per pizza e lasciarla lievitare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Ricavare 4 rettangoli dalla base per pizza (se la vostra è rotonda come la mia, lavorare un po’ i 4 spicchi per ottenere dei rettangoli).
Distribuire il ripieno di porri e speck sulle base e cospargerlo con i dadini di formaggio.
Chiudere l’impasto alle due estremità, ricavando delle barchette (occhio a chiudere un po’ anche i lati per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura!).
Cuocere nel forno caldo per 20.25 minuti o fino a doratura dei bordi.
Servire subito o a temperatura ambiente.
No Comments