secondi piatti

Tagliata con salsa alle noci

tagliata-con-salsa-alle-noci

Ed eccoci finalmente a…venerdì!!!! Scusate l’urlo di gioia (eh, già, era proprio un urlo) ma in questo periodo l’unica nota positiva del turbinio delle mie giornate è che in un batter d’occhio è di nuovo venerdì. ^.^’ E venerdì vuol dire slow down, calice di vino e buon cibo. Questo weekend, poi, ci sono pure i nonni romagnoli, così i bimbi verranno sistemati con un bel piada party e mamma e papà se la potranno spassare un po’ nella movida milanese. ;-p

Ma veniamo a noi e alla ricetta super che ho in serbo per voi per questo weekend…

La ricetta me l’ha ispirata Emanuela , io poi ho fatto qualche piccola modifica, soprattutto per quanto riguarda il contorno, un po’ perché ormai, ahimé, le zucche ci stanno salutando e un po’, lo ammetto, per gola (adoro le patatine) e per pigrizia.

tagliata-con-salsa-alle-noci

Tagliata con salsa alle noci
Ingredienti per 2 persone:

2 pezzi di carne per tagliata monoporzione (ca. 220g cad.)
paprika in polvere
timo
aglio macinato
olio evo

per la salsa alle noci:
25g di noci
1 tazzina di whisky
40g di panna leggera
1 scalogno
1/2 cucchiaino di senape di Digione
brodo vegetale
noce moscata
zucchero di canna
burro
sale e pepe

Strofinare la carne con aglio, timo, paprika e un goccio di olio extravergine d’oliva. Lasciarla insaporire a temperatura ambiente per mezz’ora.
In una piccola casseruola, stufare lo scalogno finemente tritato con una punta di coltello di burro, bagnandolo con un goccio di acqua per non farli prendere colore. Unire quindi le noci tritate al coltello e tostarle. Sfumare con il whisky e farlo evaporare. Unire un pizzico di zucchero di canna e successivamente la panna, la senape, un pizzico di noce moscata e far addensare leggermente. Togliere dal fuoco e frullare con un mixer ad immersione, aggiungendo poco brodo vegetale per regolare la densità. Aggiustare di sale e pepe.
Cuocere la carne su una piastra e farla riposare per due tre minuti prima di affettarla.
Servire la tagliata nappata con la salsa riscaldata (mia aggiunta, le chips di verdure miste).

tagliata-con-salsa-alle-noci

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.