primi piatti

Linguine al limone e pepe con cernia marinata e asparagi croccanti

linguine-limone-e-pepe-con-asparagi-e-cernia-marinata

Mi è capitato di ricevere in regalo queste meravigliose linguine al limone e pepe e ovviamente le ho tenute da parte in attesa che mi venisse l’ispirazione perfetta. Fu così che quasi me le dimenticai. Ma come sempre, quando meno te lo aspetti, eccola là: asparagi (che in questo periodo mangerei mattino e sera) con una tartare di cernia marinata al limone. Li-bi-di-ne!!! <3

Della serie, bando alle ciance (anche perché in questi giorni non è che mi vada molto di parlare di me), ecco a voi la ricetta! Ah, ovviamente le linguine al limone e pepe sono un suggerimento (molto azzeccato), ma potete tranquillamente sostituirle con delle comuni linguine o delle linguine al limone, forse più facilmente reperibili di quelle al limone e pepe.

linguine-limone-e-pepe-con-asparagi-e-cernia-marinata

Linguine al limone e pepe con cernia marinata e asparagi croccanti
Ingredienti per 2 persone:

200g di linguine al limone e pepe
150g di filetti di cernia
1 limone biologico
200g di asparagi verdi
1/2 cipollotto rosso
olio evo
sale e pepe

Ridurre i filetti di cernia in una dadolata e condirla con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il succo di mezzo limone, sale e pepe. Lasciare marinare per una mezz’oretta.
Nel frattempo, pulire gli asparagi e tagliarli a tocchetti.
In un’ampia padella, soffriggere delicatamente il cipollotto tritato con un filo di olio extravergine d’oliva e farvi saltare gli asparagi per pochi minuti (devono rimanere croccanti e di un verde brillante). Aggiustare di sale e di pepe e tenere da parte.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente e trasferirla nella padella con gli asparagi. Lasciare insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti, aggiungendo un goccio di acqua di cottura della pasta per evitare che si asciughi troppo.
Distribuire le linguine nei piatti, completare con la dadolata di cernia, qualche strisciolina di scorza di limone e una macinata di pepe.
Servire subito.

linguine-limone-e-pepe-con-asparagi-e-cernia-marinata

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.