primi piatti

Insalata di pasta integrale con melone, stracciatella e rucola

insalata-di-pasta-integrale-con-melone-stracciatella-olive-e-rucola

Ieri, condividendo sui social la ricetta della tartare di cavallo, ho annunciato il mio ritorno ai fornelli dopo le vacanze ironizzando sul fatto che per il momento il ritorno era da intendersi solo virtuale visto che avevo optato per una ricetta senza cottura, considerate le temperature che ci sono in tutt’oggi a Milano. Alla fine, però, mi ci sono avvicinata ai fornelli…anche se solo per il tempo necessario a far cuocere la pasta e scolarla. Poi l’ho lasciata raffreddare e ho condito tutto a freddo. ;-)

Perché va bene avere voglia di pasta anche con 40 gradi all’ombra (o giù di lì), ma mica posso fare la sauna né a prepararla né tanto meno a mangiarla! Ah, vi svelerò anche un piccolo trucchetto per evitare che la pasta vi si appiccichi tutta, una volta raffreddata. ;-)

insalata-di-pasta-integrale-con-melone-stracciatella-olive-e-rucola

Insalata di pasta integrale con melone, stracciatella e rucola
Ingredienti per 2 persone:

200g di pasta corta integrale
1/2 meloncino retato piccolo
100g di stracciatella di burrata
50g di rucola
olio evo
sale e pepe

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente, condirla con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e stenderla su una placca da forno ricoperta di carta forno bagnata e strizzata (guai a raffreddarla sotto l’acqua corrente per far prima, perché è questo che la rende sciapa e appiccicosa!). Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, ricavare delle palline di melone con l’apposito attrezzo, oppure tagliare la polpa a cubotti.
Condire il melone e la rucola con olio extravergine d’oliva, sale e abbondante pepe e unire la pasta ormai fredda. Mescolare bene, impiattare e completare ogni porzione con qualche cucchiaiata di stracciatella.
Servire subito.

PS. Se la preparate in anticipo, conservatela in frigorifero ma tiratela fuori mezz’oretta prima di servirla e aggiungete la stracciatella solo all’ultimo.

insalata-di-pasta-integrale-con-melone-stracciatella-olive-e-rucola

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Daniela
    24 Agosto 2018 at 22:00

    Dicono che domani avremo temporali e temperatura in diminuzione, credo che ti copierò questa pasta gustosissima :)

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend