Un lunedì che più lunedì non si può. Quello del rientro generale, quello dell’inizio di un nuovo anno, un nuovo corso e, chissà (si spera), di un nuovo inizio. Ma anche quello della pioggia e del tempo uggioso che ti danno il buongiorno, quasi a volerti far capire in tutti i modi che l’estate è ormai finita… E invece noi il sorriso non ce lo facciamo togliere da nessuno, tiè!
E per assecondare questo tempo grigio, ci prepariamo un piatto caldo, che strizza l’occhio all’autunno ma che ne prende anche un po’ le distanze perché, si sa, le giornate di fine estate sanno spesso riservare ancora tante sorprese. ;-)
Tortelloni ai formaggi con radicchio, more e pinoli tostati
Ingredienti per 2 persone:
250g di tortelloni ai formaggi
1 cespo di radicchio rosso
1 vaschetta di more
1 manciata di pinoli
olio evo
sale e pepe
Tagliare il radicchio a listarelle e farlo appassire in un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiustare di sale e di pepe e tenere da parte.
Tostare i pinoli in un padellino antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Cuocere i tortelloni in abbondante acqua bollente salata, scolarli con una schiumarola e trasferirli nella padella con il radicchio.
Spadellarli delicatamente, aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva.
Distribuire i ravioli nei piatti e completare con le more e i pinoli tostati.
Servire subito.
2 Comments
Elena
2 Settembre 2019 at 20:45Ricetta perfetta per un inizio in grande stile, da noi oggi caldo davvero poco settembrino ma questi ravioli mi portano in un mese quasi autunnale sia come colori che sapore… Un bacione!
Danja Giacomin
3 Settembre 2019 at 17:49Devo dire che anche qua, nonostante sia tornato il sole, la luce è diversa e secondo me anche l’aria inizia a profumare di autunno. Sarà che è tornata la mia adorata zucca??? ^.^ hahaha