secondi piatti

Tartare di cavallo con formaggio grigio e cipolle rosse caramellate

tartare-di-cavallo-con-formaggio-grigio-e-cipolle-rosse-caramellate

Questa settimana arrivo alla fine con il fiatone, le occhiaie e tanta voglia di staccare la spina. Ma non oso quasi dirlo perché è mattina, abbiamo ancora tutta una giornata lavorativa davanti e l’esperienza delle ultime settimane m’insegna che prima di sera è meglio trattenere il respiro e restare sul chi va là…

Non vedo l’ora di tornare a casa stasera, chiudermi la porta alle spalle, togliermi di dosso le vesti della working mom e mettermi quelle della just another crazy mom alle prese con capricci, mestieri, compiti e provviste. Lo so, non sembra un gran progetto per il weekend ma è la normalità e in questo momento è proprio quello di cui ho bisogno…oltre che di un buon calice di vino e una cenetta con i fiocchi. ;-)

Direi di passare subito al piatto forte oggi (domani, se riesci, vi posto qualcosa da stuzzicare prima, promesso!): tartare di cavallo, bella saporita, con formaggio grigio e delle cipolle rosse cotte fino a quando si sfaldano. Il formaggio grigio, tipico delle mie parti, dove è noto come Graukäse, è un formaggio dalla pasta in parte untuosa, in parte friabile che adoro. L’aspetto non è un granché e l’odore che lascia in frigo ve lo raccomando, ma è super saporito ed è uno dei formaggi più magri al mondo perché viene prodotto con il latte residuo della lavorazione del burro, senza l’aggiunta di caglio. Normalmente lo mangio così, al naturale, ma questa volta ho voluto provarlo in una ricetta, utilizzandolo comunque a crudo. Abbinamento top che dovete assolutamente provare se vi capita di avere tra le mani un po’ di Graukäse! ;-)

tartare-di-cavallo-con-formaggio-grigio-e-cipolle-rosse-caramellate

Tartare di cavallo con formaggio grigio e cipolle rosse caramellate
Ingredienti per 2 persone:

350g di tartare di cavallo
200g di formaggio grigio
2 cipolle rosse
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di zucchero
olio evo
sale e pepe

Affettare le cipolle e rosolarle in una tegame con un filo di olio extravergine d’oliva. Quando iniziano ad essere lucenti, cospargerle con lo zucchero e una presa di sale e sfumare con l’aceto. Abbassare la fiamma, coprire e proseguire la cottura, bagnando di tanto in tanto con poca acqua, fino a renderle quasi poltigliose. Spegnere e lasciare intiepidire.
Condire la carne con sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
Impiattare la tartare con l’aiuto di un coppapasta, sbriciolarvi sopra il formaggio e completare con una quenelle di cipolle caramellate.

tartare-di-cavallo-con-formaggio-grigio-e-cipolle-rosse-caramellate

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    11 maggio 2018 at 20:09

    Non me ne parlare.. anche le mie ultime settimane sono state impegnative… e non avrò pace neanche nel we… speriamo che migliori la prossima settimana. Adoro la carne di cavallo, nonostante io non sia una mangino di carne e la tartare la mangio sempre volentieri… mi piace questa composizione… mi hai dato una bella idea per una delle cene di questi giorni. A presto LA

  • Leave a Reply

    Send this to a friend