pizza panini & co

Frisella alla curcuma con zucchine, edamame e gamberi marinati

frisella-alla-curcuma-con-zucchine-gamberi-e-edamame

Con l’arrivo del caldo si è riaccesa la mia grande passione per le friselle. Una schiscetta perfetta da alternare alle varie insalate di pasta, cereali o riso. Questo perché a me a pranzo piacciono i piatti unici, le buddha bowl, il tutto insieme appassionatamente. Mi soddisfa la vista, mi gusto la ricchezza di sapori e consistenze e, soprattutto, riesco a rimanere sazia a lungo. La frisella, poi, se inzuppata e condita al mattino e poi ricoperta con quello che mi frulla in testa ora di pranzo ci guadagna pure perché marina ben bene nei sapori senza ammollarsi troppo né rimanere troppo dura. Basta trovare il giusto equilibrio. ;-)

Nella versione che vi propongo oggi, oltre alla “farcitura” mi sono sbizzarrita anche con la “bagna”, aggiungendo un cucchiaino di curcuma in polvere nell’acqua dell’inzuppo. Dovete assolutamente provare!!! ^.^

frisella-alla-curcuma-con-zucchine-gamberi-e-edamame

Frisella alla curcuma con zucchine, edamame e gamberi marinati
Ingredienti per 2 persone:

2 friselle
180g di gamberi cotti e sgusciati
1 zucchina
100g di edamame surgelati
basilico fresco
prezzemolo fresco (il mio era riccio)
paprika in polvere
curcuma in polvere
olio evo
sale e pepe

Condire i gamberi con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e un pizzico di paprika. Lasciare marinare.
Nel frattempo, tagliare la zucchina a tocchetti e farli saltare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva fino a quando saranno cotti ma ancora croccanti. A due minuti dal termine di cottura, unire anche gli edamame precedentemente scongelati (temperatura ambiente o pochi minuti nel microonde). Aggiustare di sale e di pepe, cospargere con le erbe fresche tagliuzzate e tenere da parte.
Riempire una ciotola tonda poco più grande della frisella con acqua calda e farvi sciogliere un cucchiaino colmo di curcuma.
Inzuppare la frisella per 1-2 minuti per bagnarla bene, scolarla e trasferirla sul piatto da portata (o nel contenitore della vostra schiscetta). Distribuire le verdure sulle friselle e completare con i gamberi.
Finire, a piacere, con un goccio di olio a crudo.

frisella-alla-curcuma-con-zucchine-gamberi-e-edamame

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend