Piatto di pasta sciuè sciuè che si prepara in un lampo (il tempo di cuocere la pasta), perfetto per il rientro dal mare, una cena informale o una gustosa schiscetta da portare con voi (i più fortunelli in spiaggia o per un picnic in montagna, quelli come me in ufficio ;-p). Non avete i peperoni cruschi? Sostituite con pomodori secchi. Insomma, poche scuse, tutti in cucina con me!!!
Paccheri con pesto di zucchine, pancetta e peperone crusco
Ingredienti per 2 persone:
200g di paccheri
50g di pancetta a cubetti
2 zucchine
1 manciata di basilico fresco
4-5 peperoni cruschi fritti (o pomodori secchi)
aglio macinato
olio evo
sale e pepe
Portare abbondante acqua salata a ebollizione e scottarvi le zucchine fino a quando saranno morbide (in alternativa, e per far prima, le potete cuocere nel microonde, come ho fatto io). Prelevarle con una schiumarola e lasciarle intiepidire un po’ prima di frullarle con il basilico, un pizzico di aglio macinato, un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Nella stessa acqua di cottura delle zucchine, cuocere i paccheri.
Rosolare la pancetta in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti fino a quando sarà dorata e croccante. Tenerla da parte.
Scolare i paccheri al dente tenendo da parte un po’ della loro acqua di cottura, condirli con il pesto di zucchine e la pancetta rosolata, bagnando, se necessario, con poca acqua di cottura per una perfetta mantecatura.
Distribuire la pasta nei piatti e completare con i peperoni cruschi (o i pomodori secchi) spezzettati.
No Comments