Uno dice: oggi non mi va di cucinare, preparo un panino al volo e via. Eh no, signori miei! Anche il panino merita tutte le attenzioni possibili: dalla scelta degli ingredienti (rigorosamente di prima qualità) all’abbinamento degli ingredienti e dei sapori. Potete anche non essere spavalda come la sottoscritta, ma mi raccomando scegliete bene anche se avete voglia di un semplice toast!
Fu così che il burger di manzo finì in un panino rustico di segale, tipico delle mie parti (Alto Adige) insieme ad una manciata di spinacino, un pezzettino di gorgonzola piccante e una cucchiaiata di composta di zucca e zenzero che mi faceva l’occhiolino dallo scaffale nella dispensa…
Panino rustico con burger di manzo, gorgonzola piccante e composta di zucca e zenzero
Ingredienti per 2 persone:
2 panini rustici
2 burger di manzo
2 manciate di spinaci novelli
50g di gorgonzola piccante
100g di composta di zucca e zenzero (io ho usato questa)
Cuocere i burger su una piastra rovente fino al grado di cottura desiderato.
Aprire i panini a libro e riscaldarli brevemente (tostapane, forno o piastra).
Ricoprire la base del panino con gli spinaci novelli, adagiare sopra il burger (se, come me, avete optato per dei panini rettangolari, dividete il burger a metà e posizionate le due metà sfasate) e un pezzettino di gorgonzola (che inizierà subito ad ammorbidirsi) e completare con una generosa cucchiaiata di composta di zucca e zenzero.
Chiudere i panini e servirli subito.
No Comments