secondi piatti

Filetti di merluzzo con senape al miele e fave di tonka

merluzzo-alla-senape-al-miele-e-fave-di-tonka

Ora vi faccio ridere. La fava di tonka: chi la conosce alzi la mano. Io era da un po’ che ne leggevo qua e là ma non mi era mai capitato di trovarla per provarla anche io. Ad un certo punto, quest’estate, mi sono incaponita: volevo assolutissimamente trovare la fava di tonka. Mi sono documentata sul suo sapore (simile a quello delle mandorle, con note affumicate e speziate), il suo aspetto (semi essiccati neri e rugosi) e la sua reperibilità (negozi specializzati in spezie), ma non riuscivo a trovarla da nessuna parte. Ho provato anche ad Amsterdam mentre ero lì in vacanza, a Merano…niente. Alla fine le ho scovate online e me le sono fatte recapitare dalla Germania! ‘^.^’ Quando mi metto in testa una cosa so essere dir poco testarda. hahahaha

Detto questo, non vi voglio spaventare: non sono indispensabili per questa ricetta di pesce, il cui scopo rimane quello di essere facile e veloce. Infatti, la sua versione originale, che ho scovato su un numero vecchio di Cucina Moderna, non prevede la fava di tonka, bensì la noce moscata che personalmente non amo molto. A noi questo mio primo esperimento con la fava di tonka è piaciuto molto e se le avete in casa vi invito a provare questa versione della ricetta, altrimenti procedete tranquillamente con la noce moscata.

merluzzo-alla-senape-al-miele-e-fave-di-tonka

Filetti di merluzzo con senape al miele e fave di tonka
Ingredienti per 2 persone:

300g di fiori di merluzzo surgelati
3-4 cucchiai di senape al miele
1/2 fava di tonka grattuggiata
farina
rosmarino fresco
cannella in polvere
olio evo
sale

Scongelare i filetti di merluzzo a temperatura ambiente.
Tamponarli con carta cucina, spalmarli con un velo di senape al miele e infarinarli.
Riscaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di aglio macinato e farvi rosolare i filetti di pesce per 2-3 minuti per lato.
Profumarli con un cucchiaio di rosmarino tritato finemente, un pizzico di cannella e la fava di tonka grattugiata.
Regolare di sale e servire subito.

merluzzo-alla-senape-al-miele-e-fave-di-tonka

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend