quiche e torte salate

Torta salata con porri, zucchine e chèvre

torta-salata-con-porri-zucchine-e-chèvre

Settembre è iniziato da soli 17 giorni e io…sono già esaurita. Lontani sembrano i buoni propositi del rientro, il volto rilassato lasciato dalle vacanze, la calma e la serenità nei gesti, nelle parole e nella testa. Aiutooooooo!!! Qua bisogna ricorrere ai ripari e anche in fretta! Consigli??? Non mi dite di dedicarmi allo yoga che mi manca solo quello da incastrare nelle mie giornate alla rincorsa del tempo. >.<

Io, come sapete, per rilassarmi mi chiudo in cucina e spignatto. Per la gioia della mia famiglia. Peccato che poi non riesca a godermi i miei manicaretti, perché mangio in fretta, non mi gusto nulla, mi viene il mal di stomaco e mi incavolo ancora di più. Argh!!!!

Lunedì. No, non inizio una dieta, riprendo là dove ci avevo provato al rientro dalle ferie. Tutti i meritano una seconda chance, no? ;-)

torta-salata-con-porri-zucchine-e-chèvre

Torta salata con porri, zucchine e chèvre
Ingredienti per 2 persone:

1 rotolo di pasta brisée
3 cuori di porro
2 zucchine piccole
100g di formaggio chévre
olio evo
sale e pepe

Tagliare il porro a rondelle e rosolarlo in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Dopo una prima rosolatura, salare e pepare, coprire e proseguire la cottura, a fiamma bassa, fino a quando sarà morbido, ma non spappolato (se troppo umido, togliete il coperchio e lasciate asciugare a fiamma media per un paio di minuti). Prelevare i porri dalla padella e tenerli da parte.
Nella stessa padella, riscaldare un altro filo di olio extravergine d’oliva e farvi rosolare le zucchine affettate fino a quando saranno tenere. Aggiustare di sale e di pepe e tenere da parte.
Preriscaldare il forno a 200°.
Stendere l’impasto su una teglia da forno. Ritagliare un bordo esterno di circa 2cm (potete attorcigliare i ritagli e cuocerli insieme alla torta salata per ottenere dei cracker da servire con un’insalata di contorno) e distribuire i porri stufati sul fondo lasciando un bordo esterno di circa 2cm.
Distribuire le zucchine sulla base di porri e completare con il formaggio a tocchetti.
Ripiegare delicatamente il bordo esterno sul ripieno.
Cuocere la torta salata nel forno caldo per 25-30 minuti fino a doratura.
Ottima sia calda sia a temperatura ambiente.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend