primi piatti

Pennoni ai legumi e cereali con zucca, gorgonzola e melograno

pennoni-zucca-gorgonzola-e-melograno

E anche questo Halloween ce lo siamo tolto… Scusate, ma con ieri il mio livello di sopportazione è ufficialmente sceso sotto lo zero, quindi vi consiglio di non nominarmelo almeno per i prossimi 365 giorni all’anno (così, come sempre, mi ridurrò all’ultimo per improvvisare una parvenza di costume per la Principessa, visto il Patatone la pensa più o meno come me ^.^’).

Io per le zucche ho ben altri progetti! Come questa deliziosa pasta, improvvisata l’altra sera quando ancora credevo di dover svuotare il frigo per la partenza prevista per oggi e momentaneamente sospesa fino a nuovo ordine. Maledetto maltempo! >.<

pennoni-zucca-gorgonzola-e-melograno

Pennoni con zucca, gorgonzola e melograno
Ingredienti per 2 persone:

200g di pennoni ai legumi e cereali
1 spicchio di zucca Delica
60g di gorgonzola piccante
2 manciate di chicchi di melograno
poco latte
sale

Tagliare la zucca a tocchetti (io ho lasciato la buccia) e farla rosolare in una padella antiaderente, senza aggiunta di condimenti, fino a quando sarà cotta e abbrustolita su tutti i lati. Tenerla da parte.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, tagliare il gorgonzola a tocchetti e farlo sciogliere in un tegame a fiamma bassa con un goccio di latte fino a ottenere una crema liscia.
Scolare la pasta al dente e condirla con la crema al gorgonzola e la zucca, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta per un risultato cremoso.
Distribuire nei piatti e completare con i chicchi di melograno.
Servire subito.

pennoni-zucca-gorgonzola-e-melograno

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend