primi piatti

Risotto alla birra con salsiccia e pecorino

risotto-salsiccia-e-birra

Venerdì. Settimanalmente un miraggio ormai. Spero che arrivino presto tempi migliori perché anche se sono sempre stata una grande fan del venerdì non mi appartiene proprio questa attesa trepidante sin dalle prime luci dell’alba del lunedì. >.< Sarà che ho bisogno di ferie???

Di certo, ho bisogno di gustarmi qualcosa di buono questa sera per rifarmi di tutti i pranzi saltati, delle cene improvvisate a orari improponibili e degli attacchi di colite a tutte le ore del giorno. Un risotto alla salsiccia potrebbe non sembrare la cura più adatta ma vi posso assicurare che mi basta poter stare seduta tranquilla e serena a mangiare in piacevole compagnia e potrei digerire anche un sasso. ;-)

risotto-salsiccia-e-birra

Risotto alla birra con salsiccia e pecorino
Ingredienti per 2 persone:

180g di riso Carnaroli
100g di salsiccia
40g di pecorino romani grattugiato
330ml di birra
brodo vegetale
sale e pepe

Spellare la salsiccia e sbriciolarla con le mani.
In un’ampio tegame antiaderente rosolare la salsiccia senza aggiunta di condimenti (sarà sufficiente il grasso che rilascerà in cottura).
Quando la salsiccia inizia a dorarsi, unire il riso e farlo tostare a fiamma vivace. Sfumare con la birra e, una volta evaporata, bagnare con poco brodo vegetale, continuando a mescolare. Portare il riso a cottura alternando birra e brodo vegetale ogni volta che si asciuga.
Al termine della cottura, mantecare con il pecorino grattugiato.
Servire subito.

risotto-salsiccia-e-birra

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend