dolci/ torte, cake e crostate

Crostata di Pasqua ricotta e cioccolato

Venerdì Santo e io arrivo giusta giusta alla fine del mio menù di Pasqua last minute per augurarvi una Buona Pasqua! ^.^

La ricetta originale è, manco a dirlo, dell’infallibile Enrica anche se io ho scelto di dimezzarne le dosi per utilizzare il mio adorato stampo lungo e stretto e di decorarla con degli zuccherini che avevo preso alla Lidl invece di fare i coniglietti di frolla bicolore. Ah, la ricetta si presta molto bene anche per dopo Pasqua, per smaltire l’uovo al cioccolato fondente che magari non piace molto ai bimbi (io ho fatto così con un uovo che ci era arrivato in anticipo! ;-p).

crostata-ricotta-e-cioccolato

Crostata di Pasqua ricotta e cioccolato
Ingredienti per uno stampo 35x10cm:

150g di farina 00
50g di zucchero
75g di burro
1 tuorlo grande
13g di cacao amaro

per la crema di ricotta:
250g di ricotta
90g di zucchero
1 tuorlo
1/2 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
50g di cioccolato fondente
la scorza grattugiata di mezza arancia

decorazioni di zucchero a tema pasquale

Per la pasta frolla, riunire tutti gli ingredienti, ad eccezione dell’uovo, nel robot da cucina e azionare le lame fino a ottenere un impasto di briciole. Unire il tuorlo e continuare a lavorare l’impasto fino a quando inizia a essere compatto e amalgamato, prima nel robot e poi a mano su un piano di lavoro. Avvolgere il panetto con la pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
In una ciotola, mescolare la ricotta con lo zucchero e la vaniglia con una frusta a mano. Incorporare il tuorlo e l’arancia grattugiata e continuare a mescolare giusto il tempo di avere una crema bella liscia. Unire il cioccolato spezzettato o tritato grossolanamente e tenere in frigo.
Stendere la frolla su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 5mm. Rivestire con la frolla lo stampo (sarà sufficiente a coprire solo il fondo), bucherellare la base e versarvi la crema di ricotta.
Per un risultato ottimale, tenere la torta in frigo almeno mezz’ora prima di cuocerla.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°.
Cuocere la crostata nel forno caldo, nella parte bassa, per circa 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di sformare e completare con le decorazioni di zucchero.

crostata-ricotta-e-cioccolato

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend