piatti unici/ primi piatti

#VEGGYME :: Lasagne vegan di pane azzimo con zucchine, fave e crema di ceci

lasagne-pane-azzimo-zucchine-fave-e-besciamella-vegan-di-ceci

Si ricomincia. Con l’aiutino di un pit stop a metà settimana, ma si ricomincia per davvero stavolta. Ultimo mese di scuola tra verifiche e interrogazioni, ultimi preparativi per la Prima Comunione, ormai dietro l’angolo, mentre parte la caccia al campus estivo perfetto. Insomma, un bel mese di maggio ci attende, non c’è che dire! ^.^’ hehe

Tanto vale metterci anche qualche buon proposito, come quello di imparare a mangiare lentamente (ultimamente, mi sto un po’ perdendo in questo senso, colpa anche delle schiscette ingurgitate in fretta e furia davanti al PC >.<), consapevolmente (non voglio riempirmi la bocca con paroloni tanto in voga al momento, come il mindful eating, ma si certo la questione si collega a quella di prima), possibilmente sano ed equilibrato senza però perdere di vista il gusto e il piacere del mangiare e della convivialità (e qui mi diverto sempre un sacco!). Vediamo quanto dura… ^.^’

lasagne-pane-azzimo-zucchine-fave-e-besciamella-vegan-di-ceci

Lasagne vegan di pane azzimo con zucchine, fave e crema di ceci
Ingredienti per 2 persone:

2 fogli di pane azzimo
450g di zucchine grigliate
150g di fave lessate
50g di farina di ceci
acqua qb
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe

Per la crema di ceci, che fungerà da besciamella vegana, mescolare la farina di ceci con acqua fino a ottenere una crema liscia della consistenza di una besciamella, appunto. Aggiustare di sale e di pepe e tenere da parte.
Spezzare i fogli di pane azzimo a metà (la mia teglietta era di questa dimensione) e immergere la prima metà nel brodo caldo fino ad ammorbidirla.
Disporre il primo strato di pane azzimo nella teglia, ricoprire con crema di ceci e distribuirvi sopra le zucchine grigliate e le fave. Insaporire con un pizzico di sale e proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti.
Lasciare riposare a temperatura ambiente per una mezz’oretta e servire.

PS. La ricetta si presta ovviamente benissimo per essere preparata in anticipo e da asporto. In versione monoporzione potrebbe essere un’ottima idea per la vostra schiscetta. ;-)
PSS. Nulla vi vieta di usare la scorciatoia delle zucchine grigliate surgelate e delle fave in scatola, che non hanno mai ammazzato nessuno (e che personalmente ho usato in questa ricetta ;-p).

lasagne-pane-azzimo-zucchine-fave-e-besciamella-vegan-di-ceci
lasagne-pane-azzimo-zucchine-fave-e-besciamella-vegan-di-ceci

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.