Giro di boa. Di una settimana difficile, che segue una settimana difficile e ne precede una ancora più difficile. Sono in una botte di ferro! ^.^’ Ma se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, oggi è mercoledì e mancano due giorni al weekend. I bimbi si stanno divertendo con i loro amici all’oratorio estivo e in giro si respira una sana atmosfera da “scuola finita” che in qualche modo rimane contagiosa a tutte le età. ;-)
E allora, che ne dite di buttarci su una fresca insalata di patate da usare come contorno per un barbecue questo weekend (in tal caso, potete anche omettere l’albume) o per un pranzo al sacco da consumare al mare (beati voi!!) o in piscina?

Insalata di patate, fave e albumi con dressing alla senape
Ingredienti per 2 persone:
500g di patatine novelle lesse
100g di fave lessate
160g di albumi sodi
2 cipollotti
2 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaio di senape media
succo di limone
olio evo
sale
Tagliare le patate e gli albumi a tocchetti e riunirle in una ciotola insieme alle fave e ai cipollotti affettati.
Preparare il dressing mescolando lo yogurt con la senape, una spruzzata di succo di limone e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Mescolare e allungare, se necessario con un goccino di acqua per ottenere un dressing non troppo denso. Infine, aggiustare di sale.
Condire l’insalata con il dressing.
PS. Questa ricetta è ottima anche per essere preparata in anticipo. Conservarla in frigo e toglierla una mezz’oretta prima di servirla.


No Comments