primi piatti

Riso venere con cozze, zucchine e pepe rosa

riso-venere-con-cozze-zucchine-e-pepe-rosa

Sì, quelle sono cozze sgusciate surgelate. E no, non ho perso tutto il buongusto nelle cucine tedesche. ^.^’ Lo ammetto: erano lì che giacevano nel mio freezer, che cercavano di attirare la mia attenzione giurando che sarebbero state all’altezza della ricetta che avevo in mente. Ricordandomi che avevo tutti gli ingredienti in casa, mancavano solo le cozze fresche e che così avrei potuto fare a meno di uscire per andare a fare la spesa. Beh, ho ceduto…

…e devo ammettere che sono state all’altezza. ;-) Grazie a Sara del blog Pixelicious per la ricetta che ho poi modificato per usare le mie “amiche” cozze. ;-p

riso-venere-con-cozze-zucchine-e-pepe-rosa

Riso venere con cozze, zucchine e pepe rosa
Ingredienti per 2 persone:

140g di riso venere
300g di cozze sgusciate surgelate
1 zucchina grande
pepe rosa in grani
aglio macinato
prezzemolo tritato
olio evo
sale

Lasciare scongelare le cozze a temperatura ambiente.
Cuocere il riso venere in abbondante acqua bollente salato per il tempo riportato sulla confezione. Scolarlo al dente e trasferirlo in una ciotola.
Tagliarle le zucchine a julienne (io, in mancanza dell’apposita grattugia, le ho affettate non troppo sottilmente con la mandolina e le ho poi tagliate a bastoncini sottili lunghi).
In un’ampia padella antiaderente insaporire un filo di olio extravergine d’oliva con un pizzico di aglio macinato e farvi saltare le zucchine per 4-5 minuti.
Unire le cozze scolate bene dal liquido che si è formato in fase di scongelamento e farle saltare per un paio di minuti insieme alle zucchine. 
Togliere dal fuoco, aggiustare di sale e insaporire sbriciolando 2 prese di grani di pepe rosa con le dita. 
Unire il riso, un po’ di prezzemolo e amalgamare bene il tutto.

PS. Questo riso è ottimo sia tiepido che freddo. Se non lo consumate subito, conservatelo in frigorifero ma ricordatevi di toglierlo dal frigo una mezz’oretta prima di servirlo!

riso-venere-con-cozze-zucchine-e-pepe-rosa
riso-venere-con-cozze-zucchine-e-pepe-rosa

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend