Toh, piove anche oggi…e a quanto parte, continuerà per tutta la settimana. >.< Che è, il sole del weekend era già troppo per la stagione?! Va bene tutto, ma questo autunno sta mettendo a dura prova la mia meteoropatia.
Accendo il forno, va là, così riscaldo la cucina, non sporco troppo in giro e mentre la cena si cucina praticamente da sola mi distraggo un po’ con i bimbi per non soccombere totalmente alla melanconia da grigiume novembrino…
Galette di pasta matta alla salvia con zucca, pere, noci e feta
Ingredienti:
per la pasta matta alla salvia:
180g di farina 00
5 foglie grandi di salvia
100ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale
inoltre:
1 per Williams
1 spicchio di zucca Delica
100g di feta
1 manciata di gherigli di noce
Frullare le foglie di salvia insieme alla farina. Impastare la farina alla salvia insieme agli altri ingredienti, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per una mezz’oretta.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 200°.
Tagliare la zucca a spicchi sottili e disporli su una placca da forno rivestita di carta forno senza sovrapporli. Condire con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e cuocerla nel forno caldo, con funzione grill, per 10 minuti, girando le fettina a metà cottura.
Dividere la pera a metà, eliminare il torsolo e tagliarla a spicchi sottili (io ho lasciato la buccia dopo averla lavata bene).
Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta su un foglio di carta forno fino a ottenere un disco di circa 24cm di diametro. Disporre le fettine di zucca e di pera, alternandole a raggio al centro del disco di pasta lasciando un bordo di circa 4cm.
Cospargere il ripieno con la feta sbriciolata e le noci spezzettate grossolanamente e ripiegare delicatamente i bordi sopra il ripieno.
Cuocere la galette nel forno caldo per 30 minuti o fino a doratura dei bordi.
Servire calda o tiepida.
No Comments