secondi piatti

#QUICK&CHIC :: Tartare di manzo con uova di lompo, panna acida al wasabi e arancia candita

tartare-di-manzo-con-uova-di-lompo-maionese-al-wasabi-e-arancia-candita

Oggi ho proprio voglia di cimentarmi in una cenetta chic. Ci sta: è venerdì, ho definitivamente archiviato la stagione dei festeggiamenti (degli altri, il mio compleanno in realtà è alle porte ;-p) e posso tornare a dedicarmi un po’ a noi (due). Questo non significa che sarà un weekend senza impegni o senza incarichi (domenica ci aspetta il pranzo in parrocchia e ovviamente ognuno porta qualcosa) ma diciamo che questi sono i ritmi normali, quelli a cui ormai ci siamo abituati e che viviamo con serenità. ^.^’

Quando ieri mi sono messa a pensare a cosa preparare mi è cascato l’occhio sulle foto di quella che deve essere stata l’ultima cenetta chic che ho preparato sicuramente prima di Natale. Dopodiché, nel delirio, mi sono anche dimenticata di postarla!!! Ora, fermo restando che il caviale sarebbe la morte sua e che magari qualcuno ne ha ricevuto un po’ a Natale oppure ne avanza dalle scorte fatte per le festività di fine anno, viene bene anche con le comunissime uova di lompo (rigorosamente nere per creare comunque lo stesso effetto visivo…). ;-)

tartare-di-manzo-con-uova-di-lompo-maionese-al-wasabi-e-arancia-candita

Tartare di manzo con uova di lompo, panna acida al wasabi e arancia candita
Ingredienti per 2 persone:

350-400g di tartare di manzo di primissima scelta
1 vasetto di uova di lompo nere
50g di panna acida
pasta di wasabi
arancia candita a cubetti
olio evo
sale e pepe

Condire la tartare con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe (io ho usato un fleur de sel in fiocchi che si sentiva scrocchiare sotto ai denti!).
Insaporire la panna acida (in mancanza della panna acida, potete mescolare 1 cucchiaino di succo di limone a 50g di yogurt bianco e lasciarlo riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente) con una punta di wasabi (non esagerate!).
Impiattare la tartare con l’aiuto di un coppapasta, posizionare al centro una cucchiaiata di uova di lompo (o di caviale) e guarnirla con ciuffetti di panna acida al wasabi e cubetti di arancia candita.

tartare-di-manzo-con-uova-di-lompo-maionese-al-wasabi-e-arancia-candita
tartare-di-manzo-con-uova-di-lompo-maionese-al-wasabi-e-arancia-candita

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend