Il tepore di questi giorni, fuori stagione o meno, mi ha risvegliata dal letargo. Spiace, ovviamente, per tutto il discorso del riscaldamento globale, ma per chi, come me, con il freddo diventa apatico fino a raggiungere livelli di imbruttimento totale, queste giornate sono una vera e propria gioia. ^.^’
E così mi è venuta voglia di pubblicare una ricetta sul blog! E la prima idea che mi è venuta in mente è questo saporitissimo risotto che ho preparato l’altra sera con le puntarelle che mi erano avanzate da un carpaccio che ha riscosso molto successo sul mio profilo Instagram (andate a dare un’occhiata! ^.^) Gorgonzola dolce, mi raccomando, altrimenti rischiate di coprire il sapore delle puntarelle e ammazzare i contrasti che la fanno da padrona in questa ricetta. ;-)
Risotto con puntarelle, gorgonzola e speck croccante
Ingredienti per 2 persone:
180g di riso Carnaroli
100g di puntarelle
60g di gorgonzola
30g di speck a fette
brodo vegetale
vino bianco secco
olio evo
sale e pepe
Affettare sottilmente le puntarelle.
Riscaldare una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva e rosolarvi le puntarelle. Dopo un paio di minuti, aggiustare di sale e unire il riso. Farlo tostare bene prima di sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato l’alcol, unire il brodo vegetale caldo, poco per volta, fino a cottura del riso.
Nel frattempo, tagliare lo speck a listarelle e rosolarlo in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti fino a renderlo croccante.
Al termine della cottura del riso, spegnere e mantecarlo con il gorgonzola a tocchetti.
Distribuire nei piatti e completare con lo speck croccante.
Servire subito.
No Comments