secondi piatti

Sfilacci di cavallo con finocchi e arance

sfilacci-di-cavallo-con-finocchi-e-arance
Dopo che mia mamma, poco tempo fa, mi aveva preparato un’insalata di cavolo cappuccio con sfilacci di cavallo, mi ero ripromessa di rifarla invertendo le proporzioni, ovvero preparando sfilacci di cavallo con cavolo cappuccio, visto che il mio compagno adora gli sfilacci. Peccato, però, che non sia proprio stagione di cavoli. Quindi, al secondo tentativo fallito di reperire un cavolo cappuccio, essendomi ormai messa in testa di preparare gli sfilacci, mentre sabato ero in fila alla bancarella del fruttivendolo, ho adocchiato prima i finocchi e poi le ultime arance…e la mia mente ha iniziato a creare…
sfilacci-di-cavallo-con-finocchi-e-arance

Sfilacci di cavallo con finocchi e arance
Autore: 
Portata: secondi piatti
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 150g di sfilacci di cavallo
  • ½ finocchio grande o 1 piccolo
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Affettare il finocchio con la mandolina e pelare l'arancia a vivo facendo sgocciolare il succo sui finocchi. Strizzare quel che resta dell'arancia sui finocchi e aggiungere anche gli spicchietti di arancia tagliati a pezzetti. Unire gli sfilacci di cavallo e condire con olio, sale, il succo di mezzo limone e una generosa macinata di pepe.

sfilacci-di-cavallo-con-finocchi-e-arance

Il risultato è stato più che apprezzato da tutti, il finocchio dà agli sfilacci quella freschezza che d’estate ci vuole e il dolce dell’arancia e del suo succo si sposa perfettamente con il gusto affumicato degli sfilacci. Da rifare!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Ti piace questa ricetta?:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.