Questa mattina casa nostra era invasa da un dolce profumino. Complice la voglia di rifarmi di una notte insonne e di iniziare la giornata con qualcosa di dolce e appena sfornato, senza però avere la forza di vestirmi e uscire di casa, ho preparato in un battibaleno questi deliziosissimi fagottini e dopo mezz’ora appena ero seduta a tavola con una tazza fumante di caffè americano e la giornata aveva già tutto un altro aspetto. ;)
Fagottini alle mele
Autore: Danja Giacomin
Portata: dolci
Porzioni: 2
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 mela grande
- 50-60g di zucchero
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino raso di cannella
- 1 cucchiaio di marmellata di albicocche
Procedimento
- Sbucciare la mela e tagliarla in cubetti di 1 cm. Versarli in un pentolino insieme allo zucchero, il succo di limone e la cannella e fare cuocere qualche minuto facendo sciogliere bene lo zucchero e ammorbidendo un po' la mela senza però spappolarla. Alla fine, aggiungere la marmellata di albicocche.
- Srotolare delicatamente la pasta sfoglia e dividerla in 4 quadrati. Disporre sopra metà di ciascun quadrato un paio di cucchiai di composto di mela, cercando di non prelevare troppo liquido di cottura, altrimenti i fagottini si bagnano troppo.
- Bagnare leggermente i bordi di pasta sfoglia con un pennello imbevuto di liquido di cottura delle mele e richiudere i fagottini a metà.
- Praticare delle incisioni oblique sulla superficie, spennellare con il liquido di cottura e spolverizzare con zucchero di canna o semolato a grana grossa.
- Cuocere i fagottini nel forno ventilato preriscaldato a 200° per 12 minuti circa.
- Lasciare intiepidire e servire.
4 Comments
F.
21 Ottobre 2012 at 10:47Che buoniiii! Sono assolutamente un ottimo modo per iniziare la giornata!!
Federica
21 Ottobre 2012 at 20:28Perfetti per una golosa colazione :)
82nene
7 Novembre 2012 at 8:02Li ho provati l'altro giorno…a mio marito sono piaciuti tantissimo! Ecco, forse non erano belli come i tuoi…ma bisogna pur cominciare da qualche parte no?!
unpinguinoincucina
7 Novembre 2012 at 8:33Mi fa piacere! :o) E poi sono sicura che oltre che buoni erano anche belli!