Oggi voglio dare anche io un mio piccolo contributo alla campagna Le arance della Salute promossa dall’AIRC. Sabato prossimo, 26 gennaio, nelle piazze di tutta Italia sarà di nuovo possibile, con un piccolo contributo, acquistare una reticella da 2,5kg di arance rosse della Sicilia e ricevere in omaggio un numero speciale di Fondamentale con i consigli e le ricette per una sana e gustosa alimentazione.
Perché la migliore prevenzione, si sa, inizia proprio a tavola! Infatti, sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano l’importanza di una sana alimentazione nella prevenzione del cancro. E, data l’importanza dell’argomento, anche l’AIRC ha contribuito fin dall’inizio al finanziamento di progetti di ricerca sulla relazione tra alimentazione, stili di vita e rischio di ammalarsi.
Ma cosa ne facciamo poi a casa di tutte quelle arance? Spremute, macedonie…ma non solo. Quest’anno la Cucina Italiana, partner dell’AIRC, ha coinvolto anche noi foodblogger per proporre le nostre ricette a base di arance. Qualche consiglio da parte del Pinguino in cucina?
Allora, spulciamo un po’ l’archivio:
iniziamo dalla più recente: Anatra all’arancia
se, invece, preferite il pesce…Salmone all’arancia
Ma possiamo utilizzare anche solo le zeste delle arance che utilizzeremo per le spremute, vero e proprio cocktail di salute:
Agnolotti al nero di seppia con salmone all’arancia
Migliotto con carciofi e scorza di arancia
Insomma, è così facile fare un piccolo gesto per una grande causa: sosteniamo insieme la ricerca per rendere il cancro un male sempre più curabile!
2 Comments
Valentina
24 Gennaio 2013 at 9:23Ciao Danja :) Sabato sarà una delle prime cose che farò ;) Grazie per questa bellissima carrellata di ricette deliziose, le salvo tutte :) Un abbraccio, buona giornata :*
unpinguinoincucina
24 Gennaio 2013 at 11:06Ciao Vale, anche io mi sono già informata sulla piazza più vicina a casa ;) Grazie, come sempre gentilissima! Bacioni e buona giornata anche a te!