altro

Le Arance della Salute dell’AIRC…e qualche ricetta per utilizzarle

Oggi voglio dare anche io un mio piccolo contributo alla campagna Le arance della Salute promossa dall’AIRC. Sabato prossimo, 26 gennaio, nelle piazze di tutta Italia sarà di nuovo possibile, con un piccolo contributo, acquistare una reticella da 2,5kg di arance rosse della Sicilia e ricevere in omaggio un numero speciale di Fondamentale con i consigli e le ricette per una sana e gustosa alimentazione.

Perché la migliore prevenzione, si sa, inizia proprio a tavola! Infatti, sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano l’importanza di una sana alimentazione nella prevenzione del cancro. E, data l’importanza dell’argomento, anche l’AIRC ha contribuito fin dall’inizio al finanziamento di progetti di ricerca sulla relazione tra alimentazione, stili di vita e rischio di ammalarsi.

Ma cosa ne facciamo poi a casa di tutte quelle arance? Spremute, macedonie…ma non solo. Quest’anno la Cucina Italiana, partner dell’AIRC, ha coinvolto anche noi foodblogger per proporre le nostre ricette a base di arance. Qualche consiglio da parte del Pinguino in cucina?

Allora, spulciamo un po’ l’archivio:
iniziamo dalla più recente: Anatra all’arancia

se, invece, preferite il pesce…Salmone all’arancia

Ma possiamo utilizzare anche solo le zeste delle arance che utilizzeremo per le spremute, vero e proprio cocktail di salute:

Agnolotti al nero di seppia con salmone all’arancia

Migliotto con carciofi e scorza di arancia

Insomma, è così facile fare un piccolo gesto per una grande causa: sosteniamo insieme la ricerca per rendere il cancro un male sempre più curabile!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Valentina
    24 Gennaio 2013 at 9:23

    Ciao Danja :) Sabato sarà una delle prime cose che farò ;) Grazie per questa bellissima carrellata di ricette deliziose, le salvo tutte :) Un abbraccio, buona giornata :*

    • Reply
      unpinguinoincucina
      24 Gennaio 2013 at 11:06

      Ciao Vale, anche io mi sono già informata sulla piazza più vicina a casa ;) Grazie, come sempre gentilissima! Bacioni e buona giornata anche a te!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend