contorni e insalate

Insalata invernale con le Arance della Salute

Sabato prossimo, il 25 gennaio per la precisione, torna l’appuntamento con la campagna “Arance della Salute” dell’AIRC: ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiranno in duemila piazze 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse. Con un contributo minimo di 9 euro sarà così possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine.
Oltre a invitarvi a segnarvi l’appuntamento in agenda, anche quest anno partecipo con entusiasmo allo speciale contest “Le arance della salute” indetto da La Cucina Italiana per sostenere la campagna dell’AIRC.
Prima di mostrarvi una selezione delle mie ultime ricette a base di arance, vi lascio una nuovissima ricetta di stagione che ho preparato l’altra sera appositamente per questo post.

Insalata invernale con le Arance della Salute
Autore: 
Portata: insalate e contorni
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 100g di insalatina mista
  • 1 finocchio
  • 1 arancia
  • 1 manciata di cranberries disidratati
  • 1 manciata di noci
  • 100g di formaggio chèvre
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Preriscaldare il forno a 200°. Pulire il finocchio e tagliarlo a spicchietti. Trasferirli in una teglia da forno, condire con olio extravergine, sale, pepe e timo e cuocere nel forno caldo per 30-40 minuti.
  2. Nel frattempo, sfilettare l'arancia, conservando il succo. Poi, spremere quello che rimane dell'arancia. Tagliare le fettine di arancia a tocchetti.
  3. Tritare grossolanamente le noci e tostarle in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
  4. Preparare una vinaigrette, emulsionando 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di succo d'arancia, l'aceto balsamico e la senape con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Condire l'insalatina poco prima di servire.
  5. Tagliare il formaggio di capra a fette, disporle su una placca da forno rivestita di carta forno e scaldarlo nel forno ancora caldo dai finocchi (funzione grill) per un paio di minuti (si deve solo ammorbidire non sciogliere!).
  6. Impiattare mettendo una base di insalatina su cui disporre le fettine di finocchio e di chèvre. Cospargere con l'arancia, i cranberries e le noci.
Ma vediamo un po’ che altro ci propone l’archivio del Pinguino….

Millefoglie di bufala, spada affumicato e arance

Risotto alle arance e mandorle

Scialatielli con ragù bianco al profumo d’arancia

Non vi resta che fiondarvi in piazza a fare il pieno di arance!

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    la cucina della Pallina
    17 Gennaio 2014 at 10:07

    in questo periodo metterei le arance ovunque! sono troppo dolci e deliziose!
    PS ho visto il contest e questa bella iniziativa ma non ho capito…ci vuole un post che raccolga tutte le nostre ricette con le arance? scusa se ti rompo m aho letto che hai già partecipato:-)
    grazie in anticipo e un abbraccio
    raffaella

    • Reply
      unpinguinoincucina
      17 Gennaio 2014 at 13:18

      Ciao Raffaella! Sì, si può fare semplicemente un best of oppure pubblicare qualcosa di nuovo. Io l'anno scorso mi sono limitata a fare un post dedicato con una carrellata delle mie ricette con le arance, mentre quest anno ho realizzato una ricetta ad hoc e messo le ricette nuove rispetto al post dell'anno scorso.
      Baci

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.