antipasti e finger food

Salmone affumicato con carpaccio e sorbetto alla mela verde

Da dove trae ispirazione un’aspirante foodblogger? Dalle riviste, dai libri, dalle foodblogger (quelle vere), dal proprio frigorifero (la maggior parte delle volte), ma personalmente anche molto dai menù dei ristoranti. Sia quando vado a mangiare fuori, sia anche solo di passaggio, sorvolando velocemente un menù esposto.
Prima dei bimbi uscivamo molto spesso a cena e avevo così molte occasioni per scoprire nuovi ristoranti, testare chef emergenti, assaggiare nuovi piatti. Sono sempre stata una grande appassionata della cucina creativa, ma da quando le uscite si sono molto diradate, sono diventata ancora più critica nelle mie scelte. L’uscita deve valere la candela, insomma. E quando poi sono fuori, cerco di assaggiare il più possibile (viva i menù degustazione!) e di prendere mentalmente nota di tutto quello che mi colpisce, che mi piace. Proprio perché non sono una vera foodblogger, non sono una di quelle che iniziano a scattare foto ai piatti che stanno per degustare ;p.
Questo antipasto è uno degli ultimi assaggiati. Leggero, fresco, facilmente realizzabile. Perché mi ha colpita? Perché personalmente non avevo mai pensato di mettere il sorbetto direttamente nel piatto con il pesce invece di servirlo come intermezzo tra una portata e l’altra. Il contrasto tra la sapidità del pesce affumicato e il sapore acidulo della mela, poi, è veramente squisito.

Salmone affumicato con carpaccio e sorbetto alla mela verde
Autore: 
Portata: antipasto
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 100g di salmone affumicato a fette
  • ½ mela Granny Smith
  • sorbetto alla mela verde
  • olio evo
  • pepe
Procedimento
  1. Affettare la mela verde con una mandolina lasciando la buccia.
  2. Disporre le fettine di mela nei piatti, distribuire sopra le fettine di salmone e condire con qualche goccio d'olio extravergine d'oliva e una macinata di pepe.
  3. Accompagnare con una pallina di sorbetto alla mela verde.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Memole
    18 Febbraio 2014 at 10:18

    Un antipastino proprio appetitoso!!1

  • Reply
    LisaG
    18 Febbraio 2014 at 15:07

    Anch'io sono come te, al ristorante prendo mille spunti ma non fotografo nessun piatto !!!!!! Il tuo antipasto mi piace moltissimo e lo faccio anch'io, ma l'idea del sorbetto è una novità assoluta . . . proprio da copiare.
    Baci

  • Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend