La grande scoperta di questa mia estate culinaria? Il fatto di potere preparare i pomodorini caramellati, simil-confit, in padella senza bisogno di lasciare acceso il forno per ore (la media delle ricette ne prevede almeno 2 a temperature basse!!). Da quando ho scoperto quanto possono essere buoni e dolci anche preparati così, mettendoci anche molto ma molto meno tempo, li preparo almeno 2 volte a settimana e il utilizzo nelle più svariate ricette (tranquilli, piano piano ve le svelerò tutte!!!).
Iniziamo da una ricetta semplice e veloce: le bruschette, o crostoni, come si legge spesso nei menù. Pomodorini, gamberi e feta per un tripudio di sapori che, ancora caldi, si amalgamano a meraviglia, sprigionando, insieme al pane tostato, un profumo che sentirete in tutta casa.
- 200g di pomodorini ciliegini
- 125g di gamberi cotti
- 50g di feta
- 2 fette di pane (per me siciliano con semi si sesamo)
- prezzemolo fresco
- succo di limone
- zucchero
- olio evo
- sale e pepe
- Dividere i pomodorini a metà e distribuirli, con la parte tagliata verso il basso, in una padella antiaderente. Condire con un filo di olio extravergine d'oliva, sale, pepe e un pizzico di zucchero. Mettere sul fuoco e lasciare cuocere a fiamma media fino a che lo zucchero inizia a caramellare. Schiacciare un po' i pomodorini con il dorso di un cucchiaio e proseguire la cottura fino a che anche il succo rilasciato dai pomodorini si è asciugato.
- Spegnere, unire i gamberi, il prezzemolo tritato e una spruzzata di succo di limone. Coprire e lasciare riposare mentre si prepara i crostoni.
- Tostare il pane nel forno o nel tostapane e ricoprirlo con il mix di pomodorini e gamberi ancora caldo. Cospargere con la feta sbriciolata.
6 Comments
Michela Sassi
15 Luglio 2014 at 6:44Wow, che idea favolosa mi hai dato!
La proverò presto…
unpinguinoincucina
15 Luglio 2014 at 7:07Mi fa piacere, Michi! ^-^
Un bacione e buona giornata!!
Rebecka
15 Luglio 2014 at 9:19Devo dire che, anche quando facevo il classico confit nel forno, io mettevo su lo zucchero e mettevo la teglia sotto il grill per soli 20min a 170° e il risultato era uguale a chi invece impiegava delle ore.
Forse te l'avevo già detto in qualche post che io e la feta abbiamo una liaison, per cui questi crostoni mi trovano subito innamorata….
Un bacione
unpinguinoincucina
15 Luglio 2014 at 10:17In effetti, anche l'idea del grill non è male. Devo provare! Anche io adoro la feta, fa così tanto estate e mediterraneo! ^-^
Baciiii
Daniela
15 Luglio 2014 at 20:34Un bel crostone estivo e colorato :)
Complimenti.
unpinguinoincucina
15 Luglio 2014 at 21:13Grazie, Daniela! :)