Piove. Da giorni. E a quanto pare non smetterà per giorni. >.< In tutto ciò mi si sono pure allagati il box e la cantina!!! Noi in panico, a correre avanti e indietro per tenere sotto controllo la situazione, i nuovi vicini di casa tranquillissimi. Il che mi fa pensare che questa nostra “prima volta” di certo non sarà l’unica…
Meglio mangiarci su, va.
Torta salata con patate, cipolle caramellate e chèvre
Ingredienti per 2 persone:
per la brisée integrale:
70g di farina 00
70g di farina integrale
60g di farina di farro
1 albume
30ml di olio evo
70ml di vino bianco
1 pizzico di sale
inoltre:
100g di chèvre
1 patata lessa grande
2 cipolle
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 noce di burro
sale e pep3
Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette non troppo sottili.
In una padella sciogliere il burro, unire le cipolle e insaporirle con una presa di sale e il cucchiaino di zucchero di canna. Farle saltare per un paio di minuti a fiamma vivace, poi abbassare il fuoco e proseguire la cottura fino a quando le cipolle saranno tenere e inizieranno a caramellare (se serve, aggiungere un goccio d’acqua durante la cottura).
Mescolare le farine e disporle a fontana. Unire l’albume, l’olio, il sale e impastare aggiungendo man mano il vino bianco fino a ottenere una palla liscia e omogenea.
Stendere l’impasto su un foglio di carta forno formando un disco con il quale rivestire poi una teglia di ca. 20cm.
Affettare la patata lessa e disporla sul fondo della torta. Ricoprire con le cipolle caramellate e distribuivi sopra, infine, il formaggio tagliato a fette. Cospargere con qualche rametto di rosmarino e cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti.
PS: Ottima sia appena sfornata sia a temperatura ambiente.
No Comments