pizza panini & co

#WEEKEND :: Pizza con pesto, asparagi e stracchino

pizza-asparagi-pesto-stracchino

Weekend impegnativo questo: l’ultimo nella nostra casina, quella che ci ha accompagnati per gli ultimi 10 anni di vita, che ha visto nascere prima la Principessa e poi il Patatone. Se ci penso, mi viene il magone… :( Sì, lo so, era da un po’ che cercavamo una casa più grande e ora è davvero urgente avere 2 bagni, una cameretta più spaziosa, qualche porta in più in casa (ora stavamo in un loft…), ma non vi nego che mi spiace molto lasciare quella che qui a Milano è stato il mio nido più longevo, la soprattutto la mia prima casa…mia mia, cioè nostra, ma comunque di proprietà e non in affitto. Sigh, sob…

Voi tutti sapete che la pizza è il mio comfortfood per eccellenza e che non passa weekend senza che io sforni o vada a mangiare una bella pizza. Bene, allora quale modo migliore per rendere omaggio alla nostra meravigliosa casina con un’ultima pizza preparata nella vecchia cucina, con il vecchio forno…

pizza-asparagi-pesto-stracchino

Pizza con pesto, asparagi e stracchino
Ingredienti per 1 pizza da 28cm:

300g di pasta di pane (qui trovate la mia ricetta per la pasta di pane)
150g di asparagi verdi
100g di stracchino
2-3 cucchiai di pesto di basilico
olio evo
sale e pepe

Pulire gli asparagi e arrostirli, interi, in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe. Dovranno essere dorati su tutti i lati e ancora al dente.
Stendere l’impasto della pizza su una teglia spolverata con un po’ di semola e lasciare riposare per una mezz’oretta.
Nel frattempo, preriscaldare il forno alla massima temperatura.
Trascorso il tempo di lievitazione in teglia, spalmare il pesto su tutta la base, distribuirvi sopra lo stracchino a tocchetti e infine gli asparagi arrostiti.
Infornare la pizza: i primi 4 minuti direttamente sul fondo del forno, poi 10 minuti al livello più basso, infine, se non dovesse essere ancora bella dorata, 1-2 minuti al livello più alto.
Sfornare e servire subito.

pizza-asparagi-pesto-stracchino

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend