piatti unici/ quiche e torte salate

Tarte tatin alla zucca con fiocchi di caprino

Oggi negli USA si festeggia il Thanksgiving, ovvero il Giorno del Ringraziamento in cui, secondo la tradizione cristiana, si ringrazia Dio per il raccolto e per tutto quanto ricevuto nel corso dell’anno passato. Per noi Foodies, ma anche per la stragrande maggioranza degli americani, tutto ciò si traduce in un pranzo pantagruelico a base di tacchino ripieno (più grande è meglio è, a costo di non riuscire a farlo entrare nel forno!), patate americane, salse varie e pumpkin pie.

In questi anni mi sono spesso divertita a pubblicare delle proposte a tema anche qui sul blog (qui le ricette), nonostante le decine di migliaia di chilometri di distanza. Anche quest anno ho pensato di dare un piccolo contributo al già ricco menù del Thanksgiving con una speciale tarte tatin salata a base di una delle grandi protagoniste delle tavole americane di questi giorni, nonché mia (già nota) grande passione: la zucca.

tarte-tatin-alla-zucca-con-caprino_3

Spunto per la ricetta preso da iFood.

Tarte tatin alla zucca con fiocchi di caprino
Ingredienti per 2 persone:

per la pasta brisée:
100g di farina integrale
100g di farina 00
50g di olio di semi
70ml di acqua fredda
1 pizzico di sale

inoltre:
1/2 zucca Delica piccola
80g di caprino fresco
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di miele
olio evo

Per la pasta brisée, impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per una mezz’oretta.

Nel frattempo, tagliare la zucca a fette con la buccia e farla dorare in una padella adatta al forno (senza parti in plastica), con un filo di olio extravergine d’oliva, su entrambi i lati. Distribuire le fette sul fondo della padella in modo da coprirlo il più possibile, irrorarle con una salsina ottenuta emulsionando la salsa di soia con il miele. Lasciare intiepidire.
Stendere l’impasto ad un diametro leggermente più grande della padella, ricoprire la zucca con l’impasto e ripiegarlo accuratamente verso l’interno lungo il bordo della padella.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200° fino a doratura. Sfornare e lasciare riposare 5 minuti prima di rovesciare delicatamente la tarte tatin su un piatto da portata. Cospargere con i fiocchi di caprino e servire subito.
E ora, con la pancia piena, tutti pronti per il Black Friday, giorno successivo al Thanksgiving (quarto giovedì di novembre) che storicamente negli USA da inizio alla stagione dello shopping natalizio e che è stato importato anche in Italia come giorno di saldi speciali, soprattutto online. E allora, che shopping sia!!!! :D

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend