Oggi negli USA si festeggia il Thanksgiving, ovvero il Giorno del Ringraziamento in cui, secondo la tradizione cristiana, si ringrazia Dio per il raccolto e per tutto quanto ricevuto nel corso dell’anno passato. Per noi Foodies, ma anche per la stragrande maggioranza degli americani, tutto ciò si traduce in un pranzo pantagruelico a base di tacchino ripieno (più grande è meglio è, a costo di non riuscire a farlo entrare nel forno!), patate americane, salse varie e pumpkin pie.
In questi anni mi sono spesso divertita a pubblicare delle proposte a tema anche qui sul blog (qui le ricette), nonostante le decine di migliaia di chilometri di distanza. Anche quest anno ho pensato di dare un piccolo contributo al già ricco menù del Thanksgiving con una speciale tarte tatin salata a base di una delle grandi protagoniste delle tavole americane di questi giorni, nonché mia (già nota) grande passione: la zucca.
Spunto per la ricetta preso da iFood.
Tarte tatin alla zucca con fiocchi di caprino
Ingredienti per 2 persone:
per la pasta brisée:
100g di farina integrale
100g di farina 00
50g di olio di semi
70ml di acqua fredda
1 pizzico di sale
inoltre:
1/2 zucca Delica piccola
80g di caprino fresco
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di miele
olio evo
Per la pasta brisée, impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per una mezz’oretta.
No Comments