Potevo forse non postarvi una bella pizza dopo la settimana delle pizzate?? ‘^.^’ hahahaha 3 pizze in una settimana è record anche per una pizzalover come me, ma si sa, l’ultima settimana di scuola va così. ;-)
Questa pizza poi è talmente sfiziosa e super gourmet che non vedevo l’ora di postarla per incuriosirvi e, chissà, magari far venire voglia di replicarla a casa vostra. ^.^
Pizza con provola piccante, pomodorini caramellati e polpo spadellato alla sapa
Ingredienti per 1 pizza da 28cm:
300g di pasta di pane (qui la mia ricetta per 3 pizze)
100g di polpo cotto
50g di mozzarella fiordilatte
50g di provola piccante a fette
8-10 pomodorini
1 cucchiaio di zucchero di canna
sapa (conosciuto anche come “mosto cotto”)
semola di grano duro
olio evo
sale e pepe
Dividere i pomodorini a metà, disporli con la parte tagliata verso il basso in una padella antiaderente unta con un goccio di olio extravergine d’oliva e spolverata con lo zucchero di canna e una presa di sale. Mettere sul fuoco a fiamma vivace e lasciare cuocere fino a quando i pomodorini iniziano a caramellare e ad appassire. Toglierli dal fuoco e tenerli da parte.
Stendere l’impasto in una teglia spolverata con poca semola di grano duro e lasciarla lievitare in teglia per una mezz’oretta.
Preriscaldare il forno alla massima temperatura.
Tagliare il polpo a tocchetti e spadellarlo in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva bello caldo. Quando inizia a dorarsi, aggiustare di sale e irrorare con 1-2 cucchiai di sapa. Lasciare caramellare per 1 minuti e togliere dal fuoco.
Trascorso il tempo di lievitazione, ricoprire la base della pizza con le fette di provola piccante e la mozzarella tagliata a fettine.
Distribuirvi sopra i pomodori caramellati e il polpo spadellato e infornarla appoggiandola direttamente sul fondo del forno. Cuocere per 10-12 minuti (il fondo della pizza dovrà essere quasi cotto), spostarla al primo livello dal basso e proseguire la cottura per altri 5 minuti o fino a doratura dei bordi e della mozzarella.
Sfornare la pizza e completare con la cialda di parmigiano spezzettata e qualche foglia di basilico fresco.
Servire subito.
No Comments